Percorsi tra la natura e i paesaggi della Lucchesia.
La Via degli Acquedotti
Lungo gli antichi percorsi che alimentavano Lucca e la sua Piana
Un affascinante percorso a piedi nei pressi di Lucca lungo poco più di 20 km, un viaggio attraverso la secolare storia della città murata e la maestosità dell'ingegneria nel periodo tra la fine del ‘500 e l’inizio dell’’800. Questo itinerario unico si snoda attraverso incantevoli paesaggi come il sito delle Parole d’Oro, offrendo agli escursionisti un'esperienza indimenticabile che combina architettura, storia e bellezza naturale.
E' così chiamata perché segue i tracciati dell’Acquedotto Nottolini di Lucca, realizzato dall'ingegnere da cui prende il nome su iniziativa della Duchessa Maria Luisa di Borbone, e del più antico Acquedotto Mediceo di Pisa, collegando così il territorio lucchese a quello della torre pendente.
Perfettamente conservato, l'acquedotto lucchese si riforniva d'acqua dalle sorgenti che sgorgavano dai vicini rilievi della Serra Vespaiata e dai torrenti del Rio San Quirico e Rio della Valle.
Non più in funzione, questi spettacolari sistemi idrici risalenti a periodi diversi, offrono l'opportunità di camminare nella storia scoprendo i bellissimi paesaggi della campagna toscana.