Salta al contenuto principale
x

LUCCHESE120 |1905 – IL CALCIO ARRIVA A LUCCA

 

Una giornata di pioggia, una delle tante di questa città dai tratti magici e dagli scorci mozzafiato. In pieno centro storico, in un locale posto al civico numero 28 di piazza San Michele, nei pressi dell'abside di una delle principali e più belle chiese cittadine, il 5 maggio 1905 nasce il calcio a Lucca.

Sono due emigrati lucchesi all'estero, due tra i tanti che questa terra ha sparso per tutti gli angoli del mondo, a fondare il Lucca Football Club: si chiamano Felice e Vittorio Menesini, e sono da poco rientrati dal Brasile con nella valigia un pallone di cuoio e tanta voglia di dare vita ad una storia che andrà ben oltre la loro personale esistenza. Insieme a loro, tra i fondatori ritratti in una foto con i calici in alto in segno di augurio per la nuova avventura, anche Ernesto Matteucci, anch'esso rientrato in Patria. Sceglieranno i colori rossoneri, in omaggio al Milan che già all'epoca si stava facendo ammirare.

 

Lucchese120 - i fondatori del Lucca Football Club

 

Dal 2023, sulla facciata del palazzo che ha ospitato la nascita del club c'è affissa una targa comunale destinata a ricordare per sempre l'avvenimento. Il primo presidente è Lavoratorini che sarà anche il primissimo capitano. La sede sarà una scuderia di proprietà di uno dei fratelli Menesini, il campo di gioco sarà più volte cambiato, ma i primi calci verranno dati nei pressi di Porta Elisa: era evidentemente destino, visto che proprio nei pressi di quella porta cittadina negli anni Trenta verrà più tardi edificato lo stadio che ancora ospita i rossoneri.

 

Lucchese120 - tessera del Luca FootballClub di Jack Bataglini

 

In quell'inizio secolo, dopo i prati di Porta Elisa e alcune gare in piazzale Verdi in centro storico, si passerà a Piazza d'Armi, vicino all'attuale ospedale di Campo di Marte, ma alcune gare vengono disputate anche al campo Balilla, proprio sotto le Mura. Gli anni dell'avvio dell'attività trascorrono tra alcune gare amichevoli, poi nel 1907 ecco la partecipazione al primo campionato di Prima Divisione.

Tra i giocatori, si mette subito in luce, Jack Battaglini che sarà capitano dei rossoneri per dieci anni divenendo uno delle figure più conosciute di quell'epoca pionieristica.

 

Lucchese120 - formazione del 1908   

Luchese120 - formazione della Squadra

  Lucchese120 - Jack Battaglini