Salta al contenuto principale
x

LUCCHESE120 | 1921-1930 – LA PROMOZIONE IN SERIE B

 

Cresce l'entusiasmo per il calcio in tutta Italia e anche Lucca fa la sua parte nell'alimentare quello che ormai è lo sport più popolare: al Campaccio, questo il nome dell'impianto situato al Campo di Marte, si radunano sino a 2500 persone per assistere a una sequenza infinita di accesi derby, molto spesso movimentati da incidenti.

 

Lucchese120 - il Campaccio

 

Risalgono al 1921 le prime convocazioni in azzurro di giocatori della Lucchese, convocazioni che arrivano anche grazie ai risultati positivi della squadra: l'onore sarà riservato a Johnny Moscardini e Bonino. Saranno i primi convocati di formazioni del Centro Italia ad avere l'onore di vestire la maglia della Nazionale. In quella stagione la Lucchese arriva anche in semifinale di Coppa Italia. 

 

Lucchese120 - un giornale del 1920 con le foto dei primi  lucchesi convocati in nazionale

 

E' in questo decennio che inizia a comparire negli stemmi e per qualche stagione anche sulla maglia il simbolo conosciuto da tutti, quello della Pantera, che è l'emblema della lunga storia di autonomia nazionale prima della Repubblica di Lucca, poi del Principato e del Ducato, una storia che ha garantito alla città l'indipendenza da tutti sino al 1847, sino ad  una manciata di anni dall'Unità d'Italia.

 

Lucchese120 - Tessera sociale con la pantera e una fascia diagonale con i colori di Lucca

 

E proprio sul finire del decennio, sportivamente parlando vissuto tra alti e bassi una costante della storia rossonera, arriva la prima promozione in Serie B: la Lucchese supera in uno spareggio la Rivarolese, disputato sul campo neutro di La Spezia, e vola finalmente nella categoria superiore.

 

Lucchese120 - la partita Lucchese Savona giocata in campo neutro

 

Tra i giocatori simbolo di quel periodo, impossibile non citare il lucchese doc Lorenzo Lazzaroni che arriverà a 168 presenze in maglia rossonera.
Il clima e l'entusiasmo non mancano per provare finalmente a pensare in grande. Ma per attendere un ciclo d'oro serviranno gli anni Trenta, quando uomini di grande spessore e una programmazione finalmente adeguata consentiranno di sognare. 


 

Lucchese 120 - il calciatore lucchese Lorenzo Lazzaroni  Lucchese120 - i calciatori luccheri Ernesto e Armando Bonini  Lucchese120 - Il calciatore Lucchese Giovanni Moscardini