nel centro storico di Lucca, in Piazza Napoleone dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 il mercato tradizionale di Lucca Magico Natale
Nel cuore di Lucca, un villaggio/mercato allestito nelle tipiche casette in legno animato da spettacoli e intrattenimento con esibizioni dal vivo, animazioni e la possibilità di un appuntamento imperdibile con Babbo Natale per consegnare personalmente la letterina dei doni.
Artigiani, produttori locali e una selezione delle migliori tipicità regionali, dolci e altre prelibatezze tipiche del periodo natalizio da tutta Italia, per riscoprire sapori autentici e regali artigianali unici, perfetti per il periodo delle feste.
Un’esperienza unica per le famiglie che desiderano trascorrere insieme un Natale da fiaba.
Un evento imperdibile per tutti all’interno del calendario di “Lucca Magico Natale”
Un'occasione per riscoprire il calore delle festività nelle creazioni artigianali, prodotti di qualità e idee regalo originali dei mercatini.
dalle ore 10:00 alle 21:00 nei giorni feriali e fino alle 23:00 nei giorni festivi.
e poi...
In piazza San Francesco la fiera d'inverno.
Il mercatino di creativi e artigiani (30 novembre, 1 dicembre) sarà in piazza Anfiteatro e nella vicina Piazza San Frediano, LuccaChocolate per i golosi.
La loggia di Palazzo Sani si anima con artisti e creativi del Meraki Market di Natale (7, 8, 14, 15, 21, 22, 23, 24 dicembre) nei fine settimana di dicembre
Mercatino artigiano Arti e Mestieri Xmas edition (7, 8, 14, 15, 21, 22, 23, 24 dicembre) anche in piazza san Giusto.
Mercato dell'Antiquariato (14, 15 dicembre), per chi ama il vintage, i sapori di una volta e ne vuole approfittare per un regalo originale.
E' il secondo mercato dell’antiquariato più antico d’Italia e occupa vicoli e cortili della zona attorno alla Cattedrale.
in piazza San Frediano, ancora artigianato del mercatino CREART (18 / 24 dicembre)
nei chiostri del Real Collegio la 19^ edizione della mostra mercato dedicata ai sapori e saperi locali e non a Il Desco (30 novembre 1, 7, 8 dicembre)
il 21,22, 23 dicembre, i negozi saranno aperti anche in orario serale per i ritardatari e per chi passerà i giorni di Natale a Lucca.
...e i mercatini nei paesi
> a circa 9 km dalle Mura Urbane di Lucca, risalendo il corso del Serchio, si raggiunge il borgo di Ponte a Moriano dove è allestito un mercatino di Natale di hobbisti e, il primo dicembre, la tradizionale fiera di Sant'Ansano con il mercato di arti e mestieri e quello dei prodotti tipici. Babbo Natale incontra i bambini di fronte al teatro, ricordando a tutti l'arrivo del Natale.
Tutto il calore e l'accoglienza delle piccole frazioni a cavallo del fiume e ai piedi delle colline su cui si snoda la via delle Ville. Un'occasione per una giornata in campagna per assaporare tranquillità e... qualche buon piatto tipico!
> prendete la via Sarzanese, a ovest della città e dopo pochi chilometri svoltate a sinistra, in via dell'Amore e vi ritroverete nei pressi della chiesa di Sant'Angelo in Campo, borgo storico della periferia lucchese, dove viene allestito un mercatino natalizio di artigianato e prodotti enogastronomici locali con intrattenimento per il divertimento di grandi e bambini, laboratori a tema natalizio e sculture di palloncini e dove potete partecipare al Concerto degli Auguri eseguito al prezioso organo della chiesa di San Michele Arcangelo. Anche qui appuntamento con Babbo Natale per consegne di lettere e foto ricordo.