Salta al contenuto principale

Mercato Contadino di Lucca

giorno di mercato al Foro Boario di Lucca

INFO

Dove: Foro Boario, Via per Camaiore, 125
Quando: ogni sabato, ore 7:00 - 13:00;
in estate anche di mercoledì ore 7:00 - 13:00

FB / Mercato Contadino di Lucca

Gli spazi ottocenteschi del Foro Boario ospitano il primo mercato contadino di Lucca che si tiene ogni sabato e, nei mesi estivi, anche ogni mercoledì. La struttura si trova nei pressi del ponte san Quirico, nel puntodove confluivano un tempo le strade provenienti dalle valli della Garfagnana e dalla costa della Versilia e dove si tenevano i mercati stagionali.

A due passi dal parco fluviale, il mercato contadino è un'ottimo punto per far provviste pima di una pedalata con picnic finale, o per mettersi alla prova con la cucina locale.

Sono circa venti poduttori agricoli locali per ogni genere di prodotto alimentare, incluso un banco di pesce fresco dalla vicina Versilia e il banco della fioraia i cui "prodotti di stagione" non devono mancare per allestire una tavola allegra e invitante.

Il mercato contadino è il miglior luogo per trovare le produzioni tipiche, tradizionali e locali, e sopratutto di stagione, con anche tanti consiglie  ricette direttamente dai produttori e dai lucchesi che sono grandi frequentatori di questo genere di mercato.

La filiera corta del territorio lucchese è ben rappresentata da questo mercato nel quale si ritrova un alto livello della qualità dei prodotti. Un'occasione di incontro diretto tra consumatore e produttore all'insegna del benessere basato sulla vendita di prodotti di prima scelta e rigorosamente a chilometro 0.

Qui potrete trovare in inverno i mitici "rapini" da non confondere con le cime di rapa e i "gobbi", in primavera le "barbe di prete" e anche gli erbi selvatici per preparare la mitica zuppa di magro, l'asparagina e i primi carciofi per la "garmugia", in estate il succoso pomodoro canestrino "presidio slow food come il fagiolo "rosso di Lucca" per il quale bisogna aspettare l'inizio dell'autunno.

Per completare la tavola, formaggi freschi e stagionati e ricotta per gli "gnudi", miele, salumi e, ça va sans dire, i vini della colline lucchesi, bianchi freschi e rossi corposi da accompagnare alle pietanze e l'ottimo olio extravergine di oliva che va su tutto!