Salta al contenuto principale

Monte Pisano

> STORIA
> NATURA
> SPORT
> EVENTI

In un angolo privilegiato della Toscana, fra Pisa e Lucca, tra l'Appennino e il mare Tirreno, il Monte Pisano è un territorio ospitale ricco di storia e natura dove vivere in relax esperienze, tradizioni e sapori.

 

Frammento delle Alpi Apuane, il Monte Pisano è una delle formazioni geologiche più antiche della Toscana.

Il rilievo è quanto rimane di un antico territorio che comprendeva le isole dell'arcipelago toscano, la Corsica e la Sardegna e con queste condivide un'affascinante storia geologica e una rigogliosa vegetazione. Una piccola isola tra le pianure di Lucca e Pisa che raggiunge quasi 1000 metri di altezza. I due versanti, con diversa esposizione, verso la costa e verso l'interno, presentano due facce diverse pur con tratti comuni.

Il versante pisano, soleggiato ed esposto all'azione diretta dei venti marini è asciutto e secco, talvolta arido. Il versante lucchese, raccogliendo le pioggie provienienti dall'interno della Toscana, è fresco e ricco di acque sorgive e curative. La storia, la natura, le grotte abitate sin dalla preistoria, rifugio di santi ed eremiti e paradiso degli speleologi, gli acquedotti di due diverse epoche che raccolgono e convogliano le acque verso le vicine Pisa e Lucca, i monasteri luoghi di rifugio e preghiera per eremiti e monaci, le sontuose ville utilizzate dalla borghesia pisana per il ristoro dell'anima e del corpo, i prodotti del territorio, primo tra tutti l'olio EVO ottenuto ancora con metodi tradizionali ne fanno un interessante meta in cui ci attendono sempre nuove, piccole grandi scoperte, splendidi paesaggi naturali e umani.

> regala il Monte Pisano