Salta al contenuto principale
x
murabilia 2024

MURABILIA24

Amanti delle piante e del giardinaggio vi aspettiamo a Lucca dal 6 all'8 settembre per la 23esima edizione di Murabilia, la mostra mercato unica nel suo genere e fra le più importanti in Italia, che riunisce i migliori espositori ed esperti del mondo del giardinaggio internazionale negli spazi verdi delle Mura di Lucca.

 

Up – Uno sguardo verso il cielo

alberi - murabilia 24

 

Il tema scelto quest'anno pone al centro dell’attenzione l’importanza degli alberi e delle specie arboree, il fiore simbolo è la dalia, una delle piante più amate dagli italiani, un fiore che accompagna i colori dell'orto e che simboleggia virtù tra le più ambite.

il programma completo è sul sito murabilia.it

 

200 vivaisti ed espositori italiani e stranieri, esposizioni, appuntamenti, piante, giardinieri, libri, laboratori e visite guidate.

 

Tra gli ospiti, Bleddyn e Sue Winn-Jones, veri esploratori botanici che da oltre 30 anni hanno trasformato la loro Crug Farm Plants in una nursery di specie rare a raccontare il loro viaggio in Colombia e Olivier Colin, francese, botanico e collezionista di piante, che ci porterà alla scoperta delle foreste nebulari, oggi minacciate, che si trovano sul margine orientale dell'altopiano centrale messicano e la vetrina di novità offerta da Formidable Plant - Minier, che produce giovani piante destinate ad essere coltivate e proposte sul mercato dai vivaisti, anche italiani.

Ci saranno poi 10 mostre ed esposizioni tematiche, 14 appuntamenti e laboratori dedicati ai bambini, oltre 30 incontri fra conferenze con gli esperti e novità editoriali, si aggiungono visite guidate, dimostrazioni dal vivo e workshop con i protagonisti del verde italiano e internazionale e la possibilità di visitare il magnifico Orto Botanico di Lucca, che ha superato i 200 anni d’età.

Per chi vuole prepararsi e per chi non riesce ad aspettare ci sono i webinair dei grandi giardinieri a cui partecipare, dovunque sia.

 

murabilia webinair

 

Lunedì 19 agosto ore 21:00 
La dalia, dal passato a oggi, una bellezza che attraversa il tempo
Stefano Magi del Vivaio Le Rose di Firenze ci guida alla scoperta della storia della dalia, dagli inizi ad oggi, mettendo in luce come è cambiata nel tempo grazie a coltivazione e selezione, dalle corolle semplici a quelle più strutturate ed esplosive, all’utilizzo diverso e a come oggi può diventare protagonista assoluta in giardino. 

 

Lunedì 26 agosto, ore 21:00
Rose moderne, istruzione per l’uso  
interviene Maurizio Usai, ingegnere, plantsman e garden designer, conosciuto per le sue realizzazioni nel campo del verde, per la sua grande esperienza nel campo delle rose. Un incontro a tutto tondo per guidarci nel corretto uso delle rose in giardino, scoprendo quali si prestano all’utilizzo richiesto, come valorizzarle ed ottenere il meglio dal punto di vista dell’armonia generale del giardino e non solo della singola pianta. 

 

Lunedì 2 settembre, ore 21:00
Orchidee Le piante del desiderio 
Giulio Celandroni di Celandroni ci porterà a scoprire piante tropicali da coltivare in casa che oggi rappresentano quanto di più ambito gli appassionati possono chiedere. Orchidee,  monstere, filodendri ed anthurium, di specie botaniche o selezioni rare. 

Il biglietto della mostra è acquistabile online > Murabilia prevendita biglietti

 

murabilia