La Musica di Natale
Un bel programma di Concerti di Natale con tanta varietà di stili con musiche della tradizione lucchese, della tradizione natalizia, di tradizioni di altri paesi che si associano a quelle locali in questo momento di festa e acaompagnano con una colonna sonora dedicata i giorni delle feste. Si suona in teatri, chiese, auditorium e anche all'aperto nelle piazze. Non poteva essere altrimenti a Lucca, città della musica che inizia e chiude il periodo con un omaggio a Giacomo Puccini.
Dal 18 novembre al 22 dicembre infatti Lucca, i giorni di Puccini - Puccini Days, il festival che Lucca dedica al suo più illustre concittadino, porta in città un intrigante mix di appuntamenti dedicati al Maestro, con artisti di fama internazionale, conferenze ed eventi collaterali. E magari, ispirandosi a questa speciale colonna sonora, approfittare per una visita ai luoghi pucciniani, a cominciare dalla casa natale di corte san Lorenzo.
Altri luoghi altri tempi
Tradizioni diverse, italiana e coreana, ma stessa passione per la musica si incontrano nell'Arirang Festival, il 29 novembre sotto il loggiato del Palazzo Pretorio e poi, fino al 1 dicembre, all'Auditorium dell'Istituto Musicale Boccherini.
Il festival prende nome da una canzone Coreana risalente a più di 600 anni fà, patrimonio culturale dell’UNESCO, e prevede esibizioni di gruppi di danzatori, musicisti e artisti coreani, in collaborazione con l’orchestra giovanile dell’Istituto Musicale Boccherini, con alcuni giovani allievi della scuola di musica Jam e della scuola di danza Vivi&Danza.
Uno dei più attesi concerti di Natale è quello del gruppo lucchese dei Joyful Angels Gospel Choir, diretto dalla Maestra Monica Pisani e accompagnato al piano da Ivan Magnelli conta ben 35 coristi provenienti da tutto il territorio provinciale con coristi di ben 12 nazionalità diverse e di diverse culture religiose, (protestante, cattolica, ortodossa ed ebraica). Un bel messaggio di fratellanza e convivenza che durante le feste natalizie è ancora più potente.
elementi la cui caratteristica è il canto a Cappella. Il gruppo regalerà emozioni musicali in ben due date: il 7 dicembre alle ore 21:00 all'Auditorium san Francesco di Lucca in collaborazione e a sostegno della Croce Verde e con la partecipazione dell'ensemble polifonico Stereo Tipi. Il 9 dicembre alle ore 17:30 si replica a Montefegatesi.
Arie di primi '900 invece per la proposta musicale dell'associazione Musica Amica "La Belle Epoque in un salotto di primi novecento", il 2 dicembre all'Auditorium dell'Agorà.
Musiche del nord Europa, invece, per lo spettacolo "Un canto di Natale" proposto da Anastasia e Daniele del gruppo la Dama e l'Unicorno, ispirato al classico della narrativa anglosassone. Le cinque stanze originarie, di "A Christmas Carol di Charles Dickens opportunamente ridotte, saranno drammatizzate e accompagnate da pezzi celebri della tradizione di Natale: Good King Wenceslaw, Coventry Carol, Noel Nouvelet, Silent Night, Cherry Tree Carol, The Holly and the Ivy, Breton Carol, Noel. I due artisti di strada debuttano l'8, dicembre in occasione del mercatino Arte e ingegno in san Paolino, e replicano il 15 e 16 dicembre in piazza dei Cocomeri, il 22 e 23 dicembre sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, in Piazza san Michele.
Ancora musica Gospel l'8 dicembre dalle ore 21:30 alle 23:30 alla GreenheArt – Gardens&Lifestyle, in via di Picciorana 262/A Lucca.si esibirà in un Concerto Natalizio di beneficienza in favore del centro antiviolenza Associazione Luna Onlus di Lucca l’ormai noto coro lucchese “Canticum Novum Gospel Choir”, che per l’occasione si esibirà in un concerto di musiche Gospel, Spiritual e della tradizione Natalizia Internazionale.
Signore e signori, la banda!
Il 2 dicembre sempre il Loggiato del Palazzo Pretorio arriva la Banda Musicale di Lucca, con un contributo in musica al clima di festa cittadino, per il primo degli eventi collaterali del Lucca, i giorni di Puccini - Puccini Days e ci fa conoscere un mondo musicale molto caro a Puccini.
Il 7 dicembre alle 21:00 arriva la banda anche all'auditorium del Suffragio! per Natale in Musica. La banda in questione è il Corpo Musicale “Giacomo Puccini” – Gruppo Folkloristico “La Castellana” composta anche dal corpo di ballo delle majorettes e dalla sezione percussioni, che ha selezionato dal proprio vasto repertorio una selezione di musiche natalizie, brani folkloristici e canti popolari.
Classici...
Come ogni anno il giorno 8 dicembre, il Circolo Amici di Catalani organizza il consueto “Concerto degli auguri” che chiude le attività musicali 2018 del Circolo stesso. Alle ore 17.30, nella Sala dell’affresco del Complesso di San Micheletto, un singolare pomeriggio intitolato “La musica e la danza van d’accordo”, Arie d’opera danzate e cantate su musiche di Alfredo Catalani e Giacomo Puccini, che coniuga danza, musica vocale e strumentale, attraverso una sequenza di brani con musiche di Alfredo Catalani e Giacomo Puccini: altra occasione per ricordare il 160esimo dalla nascita di quest’ultimo. L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento dei posti. La prenotazione telefonica è obbligatoria (347 9951581)
Sabato 8 dicembre alle ore 21:00 nella Chiesa di S. Salvatore in Mustolio (della Misericordia), ultimo concerto della stagione Lucca città degli organi realizzata per valorizzare il patrimonio organiztico della città e dei dintorni. Tommaso Guidi all'oboe acompagna l'organista Matteo Venturini.
Alla Casermetta S. Pietro, ospiti della compagnia dei Balestrieri l' 8, 15, 22, 29 dicembre e domenica 6 gennaio alle ore 16:30, il Baluardo gruppo vocale lucchese invita tutti a Cantiamo il Natale, una rassegna con con le corali della Polifonica Amici della Migliarina, Corale Giacomo Puccini di Camigliano, la Polifonica di Gallicano, la Freedom Singers, Il Baluardo gruppo vocale lucchese e i suoi piccoli del Coro del Sole, il Canticum Novum, Le Voci del Serchio, la Corale Don Vittorio Landucci di San Vito e il Coro del Circolo Culturale di San Francesco di Pisa.
L’orchestra di una delle università più prestigiose del mondo, l’americano Dartmouth College, e l’Orchestra toscana dei conservatori (Otc) in concerto a Lucca, per la penultima tappa della tournée in giro per la Toscana. Appuntamento lunedì 10 dicembre, alle 21:00 nell'auditorium San Francesco, per ascoltare gli oltre 70 musicisti delle due formazioni, dirette dal Maestro Filippo Ciabatti, nell’esecuzione della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler, Crisantemi di Puccini e A sera di A. Catalani.
Classica si, ma eseguita dalla giovanissima Carlotta Dalia, vincitrice del Premio Fidapa 2018 (Federazione Italiana donne arti professioni e affari B.P.W. Italy) per il concerto di Natale dell'Istituo Musicale Boccherini Giovedì, 13 Dicembre alle ore 21:00 presso l'Auditoirum ISSM Boccherini. Prima del concerto, si terrà la cerimonia di premiazione.
Il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale dell’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”, è il 15 dicembre alle ore18:00. Un augurio in musica rivolto a tutta la cittadinanza prima dell’inizio del periodo festivo, realizzato quest'anno in collaborazione con l'associazione “Andare oltre si può”, l'associazione solidale che è anche autore dell'istallazione Christmas Light in Piazza san Michele. Protagonista, come sempre, l’orchestra del conservatorio lucchese, affiancata per l’occasione dalla violinista Da Won Ghang e dalla flautista Agnese Manfredini, entrambi studentesse dell’Istituto con la direzione di GianPaolo Mazzoli.
A sant'Angelo in Campo suona il potente organo a canne recentemente restaurato per il tradizionale Concerto di Natale. Alla tastiera, il 19 dicembre alle 21:00 ci sarà quest'anno l'organista Enrico Barsanti, accompagnato da un quinftetto di flauti. Nella serata ci sarà spazio anche per la musica lirica con il tenore Tommaso Martinella, il baritono Franco Cerri e il soprano Alida Berti.
Nella chiesa di San Paolino, il santo Patrono di Lucca, il concerto di Natale è affidato ai giovani del liceo musicale. Il canto e la musica arricchiscono e trasformano l'animo è il titolo della serata che si terrà il 19 dicembre alle ore 21:00 nella chiesa dove suonò, ancora studente, il giovane Giacomo Puccini.
L'auditorium san Francesco ospiterà alcuni concerti: il 21 dicembre alle ore 21:00 Automobile Club di Lucca organizza nell'Auditorium San Francesco un concerto natalizio in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese. Sul palco l'Ensemble Vivaldi proveniente dai “Solisti Veneti”. In programma le Quattro Stagioni di Vivaldi, il Concerto per la Notte di Natale di Corelli e un “omaggio” a Giacomo Puccini. (per prenotazioni 0583 50541) e il 22 dicembre il concerto di Natale organizzato dell'associazione Paesi e Quartieri di Lucca.
Sabato 22 alle 17:30 al Teatro di San Girolamo è Autunno in musica con l'Opera Suor Angelica di G. Puccini curata dal Laboratorio Brunier.
Sempre il 22 Dicembre 2018 alle ore 21:00, presso la sala dell'affresco nel complesso monumentale di San Micheletto, l'Orchestra da Camera Luigi Boccherini farà gli auguri alla cittadinanza con un Concerto di Natale con Musiche di J.S. Bach, F. X. Geminiani, G.P. Telemann, A. Vivaldi.
Una tradizione ormai consolidata è il concerto di Natale della Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro nella Chiesa di San Francesco, quest'anno il Domenica 16 dicembre con un nuovo grande spettacolo. Protagonisti Charlotte Ferradini e Gatto Panceri che eseguiranno brani classici del Natale: da “Stille nacht” a “What a Wonderful world”, da “Stand by me” a “Over the rainbow”.
...e contemporanei
15 dicembre con musica da ballare per il flash mob di danza dell'Associazione europea della danza, evendo collaterale del festival Lucca, i giorni di Puccini - Puccini Days in piazza Cittadella, piazza san Michele e piazza dei Mercanti.
Un po' concerto, un po' mercatino, molto ecologico il pomeriggio a Grossomodo, il 23 dicembre nei locali del Foro Boario, il mercato ottocentessco del bestiame, a due passi dal parco fluviale del Serchio. Dalle 18:00 aperitivo a cura della coop agricola Calafata, accompagnato dalla musica della Gaudats Junk Band e dei loro strumenti "ricicloni".
Natale e Capodanno
Puntualmente il 24 di dicembre viene celebrata alle ore 24:00 dai Padri Passionisti e dagli artisti dell’ Accademia di Montegral diretti da Gustav Kuhn, la Messa di Natale al Convento dell’Angelo sopra Ponte a Moriano. Saranno eseguiti canti natalizi e brani di J.S. Bach, W.A. Mozart, G. Puccini, G. Rossini, C. Franck. G. Bizet, F. Händel, F. Liszt, A. Vivaldi, P. Mascagni e S. Adams. Come ogni anno sarà disponibile un servizio navetta gratuito dal parcheggio di Ponte a Moriano (dietro il teatro) a partire dalle ore 22.30 e ritorno dalle ore 01.00 in poi. (Per ulteriori informazioni - 0583.406300)
Lunedì 31 dicembre dalle ore 21:00 si chiude l'anno nel nome di Puccini con il Gran Gala Lirico. Dalle ore 20.45 Grande cena a buffet con Aperitivi, Primi Caldi, Carni, Buffet Dolci & Champagne accompagnata dai Solisti del Puccini e la sua Lucca Festival, la Osmann Gold Swing Orchestra con un programma strepitoso da Glenn Miller a Duke Ellington e oltre, l’orchestra filarmonica di Lucca in Triumph of Waltzes – trionfo di Valzer con musiche di Puccini, Lehar, Strauss e altri Solisti: Francesca Maionchi, Nicola Simone Mugnaini, Giovanni Cervelli e molti altri. Direttore: Andrea Colombini; chitarra solista e scherzi varii, Meme Lucarelli (dalle ore 23,30 fino alle 01,30)
(prenotazioni 340 8106042 oppure segreteria@puccinielasualucca.com)
Il 1 gennaio 2019, il Concerto di Capodanno è tra gli appuntamenti più attesi e amati dal pubblico del Teatro del Giglio. Alle ore 17:00 con un intenso excursus musicale per voci solistiche e orchestra attraverso le splendide melodie di Johann Strauss Jr., Franz Lehár, Nino Rota e Giacomo Puccini, torna per un pomeriggio in musica che non mancherà di emozionare.
- Accedi per poter commentare