Salta al contenuto principale
x
pasqua a lucca 2023

PASQUA E PASQUETTA NELLA PIANA DI LUCCA

 

Aria di primavera e temperature più miti in questo inizio aprile che precede le festività della Pasqua. Le giornate più lunghe e il bel tempo portano una ventata di buon umore e la voglia di uscire e partire per brevi viaggi o gite fuori porta, alla scoperta di città e paesi mai visitati prima o luoghi meno noti vicino casa che ci piacerebbe conoscere meglio.

 

Ecco qualche idea da mettere in agenda per il vostro soggiorno pasquale nella Piana di Lucca.

 

Musica per le feste


La musica accompagna, da sempre, i giorni di festa a Lucca e, in occasione della Pasqua, la Filarmonica Gaetano Luporini vi invita al tradizionale Concerto di Pasqua nel cuore della Settimana Santa,

mercoledì 5 aprile alle 21:15 nell'auditorium San Francesco nel centro storico di Lucca.
Un ensemble di 110 esecutori e una selezione musicale di altissimo livello. Oltre ai musicisti della Filarmonica di San Gennaro, sotto la direzione del maestro Giampaolo Lazzeri, si esibiscono i coristi della Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato e della Corale «San Genesio», diretti da Carlo Fermalvento e affiancati dal tenore solista Tommaso Tomboloni.

Ingresso gratuito con prenotazione. eventbrite.it/e/biglietti-concerto-di-pasqua

 

chiesa di san francesco lucca

 

Domenica 9 aprile alle 10:30 Messa di Pasqua e grande musica nella chiesa del Convento dell’Angelo a Ponte Moriano, un edificio sacro in una bellissima posizione panoramica su un piccolo colle a pochi chilometri da centro storico di Lucca.
I cantanti ed i pianisti dell'Accademia di Montegral, sotto la guida del Maestro Gustav Kuhn, accompagnano la liturgia celebrata dal Padre Passionista Giovanni Battista.
Servizio navetta gratuito dal parcheggio di Ponte a Moriano (dietro il teatro) dalle 9:00 e ritorno dalle 11:30.

 

Primavera d'arte

 

A Pasqua e Pasquetta i Musei Nazionali di Lucca sono aperti per le visite dalle 9:00 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 18.00). Quale occasione migliore di conoscere due residenze illustri di Lucca: la villa di campagna della famiglia Guinigi, e il racconto dei 2000 anni di storia della città nelle sorprendenti collezioni: dai manufatti rustici dei liguri apuani ai fastosi dipinti del '600.
Oppure il Palazzo dei Marchesi Mansi, una nobile e ricca residenza barocca nel cuore di Lucca dove indagare dal vivo la storia dell'arte della seta a Lucca dalle tessiture rustiche al prezioso abito della principessa Elisa.

Aperto per Pasqua e Pasquetta le due mostre: i dipinti, le ceramiche, le sculture e i bijoux ancestrali di Luciano Pera, raccolti nella personale "Le voleur de moi-même. Opere di Luciano Pera"; e  una selezione delle opere pittoriche di Albano Pellegrini e Lucia Pieroni e delle fotografie di Julien Houben aderenti all'associazione Parkinson Lucca E.T.S. e raccolte in "Uno sguardo Oltre - arte e Parkinson". al  il Palazzo delle Esposizioni di Lucca dalle 15:00 alle 19:00. (ingresso gratuito)

 

Per i più piccoli

 

Sabato 8 Aprile e Lunedì 10 Aprile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 il Real Collegio ospita il Villaggio di Pasqua con tante attività e divertimento per bambini di tutte le età. Circo di primavera, con giochi, truccabimbi e laboratori, giochi giganti e letture animate per bambini e caccia alle uova di Pasqua, a cura di Acchiappasogni, Sweet Party e Incanto party planner.
Per info coop.linketto@gmail.com o whatsapp 348 0994385.

Lunedì 10 aprile Pasquetta alla Villa Reale di Marlia, giochi e Caccia al tesoro botanico, il classico appuntamento di primavera firmato Grandi Giardini Italiani. 
L'occasione per far avvicinare i bambini ai giardini e alla natura, in maniera giocosa, di albero in albero, di foglia in foglia!
Una mappa del tesoro guida i piccoli botanici in erba alla scoperta dei segreti del ricco patrimonio botanico, artistico e culturale del parco di 16 ettari della villa lucchese appartenuta alla sorella di Napoleone Elisa Baciocchi. Un’avventura per grandi e piccoli, tra enigmi, indovinelli e curiosità, fino a raggiungere l’ambito tesoro.
Info e biglietti su shop.villarealedimarlia.it/#specials 
villarealedimarlia.it/eventi/caccia-al-tesoro-botanico-di-pasquetta-2023/

 

villa reale di marlia

 

A spasso per Montecarlo 

 

Tutti i weekend di aprile e il 1 maggio, in occasione della Open Week 2023 per gli appassionati di arte, storia e borghi medievali, appuntamento a Montecarlo, tra le vie del paese sorto sul piccolo colle isolato a 162 metri slm che domina la Piana di Lucca e la Valdinievole.
Apertura straordinaria della Fortezza del Cerruglio, l'imponente fortificazione simbolo del borgo, contesa nei secoli da Lucca e Firenze, più volte distrutta e ricostruita dopo epiche battaglie passate alla storia. 
Una passeggiata tra bastioni, barbacani e torri in mattone rosso, e, prima di uscire, una foto ricordo nel delizioso giardino all’italiana interno. 
Sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile, ma anche nei giorni 15, 16, 22, 23, 24, 25, 29, 30 e 1 maggio. Dalle 15:00 al tramonto.
Biglietto: € 5,00 intero, € 3,00 ridotto (oltre 65 anni), gratis ragazzi fino a 12 anni.
Per informazioni: tel. 0583 22401 - valter_menchini@yahoo.com


Visite guidate gratuite del centro storico, attraverso le suggestive troncatoie e le storiche Porte, alla scoperta della storia e degli angoli nascosti di uno dei borghi medievali più belli della Toscana, Bandiera Arancione Touring Club Italiano. Da non perdere la visita del piccolo teatro dell'Accademia dei Rassicurati (anche al di fuori dell’orario delle visite guidate), un gioiellino seminascosto tra le case del paese, con una pianta ovoidale di gusto settecentesco e ventotto palchi suddivisi in due ordini, per un totale di centottanta posti. 
Venerdì 7, sabato 8 e lunedì 10 aprile, ma anche nei giorni 15, 21, 22, 24, 25, 28, 29 aprile e 1 maggio. Al mattino dalle 10:15 alle 11:15 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 17:00.
Partenza dall'Ufficio Informazioni Turistiche, in via Roma n. 7.
Per info e prenotazioni: Pro-Loco Montecarlo, tel. 0583 228881 - prolocomontecarlo@gmail.com

 

teatro dei rassicurati

 

E infine... un po' di natura

 

Per gli appassionati di outdoor e natura, riprendono dal lunedì di Pasquetta, e poi ogni domenica dal 23 aprile al 14 maggio, le visite guidate nell'Oasi WWF del Bosco del Bottaccio, in compagnia di guide ambientali esperte di questa piccola area umida situata nella parte occidentale dell’ex alveo del Lago di Sesto, importante residuo dei boschi planiziali che un tempo circondavano quello che, fino alla metà dell'Ottocento, era il lago più grande della Toscana. 
Due passeggiate di circa un'ora e mezzo, alle ore 11:00 e alle ore 14:30, per conoscere ed apprezzare un paesaggio naturale unico e diversificato, che si caratterizza per l'alternanza di zone boscate, prati umidi, canneti e ambienti palustri e semipalustri, i “chiari”.
Per info e prenotazioni: boscobottaccio@wwf.it - FB/ Oasi WWF Visite guidate al Bosco del Bottaccio