Salta al contenuto principale
x

Passeggiare con le lucciole

Giugno, papaveri e lucciole. Quando arrivano ad illuminare le notti, è sicuro che è arrivata l'estate, si può stare fuori la sera, con gli amici e la famiglia e sono uno degli spettacoli naturali più belli del periodo estivo.
Le vediamo volteggiare nel cielo di notte nei campi o nei boschi, ma anche vicino alla città, se le condizioni lo consentono è possibile vedere quelle piccole luci giallo-verdi che si accendono e spengono di continuo, con intermittenza nella danza di corteggimento.

Vi invitiamo ad una passeggiata dopo il tramonto, alla ricerca dell'estate.

 

Gli spalti delle Mura

 

Le mura di Lucca di notte

 

Secondo una nota leggenda fu la luna a regalare alle piccole lucciole un po’ della sua luminosità perché potessero danzare nel bosco anche nelle notti più scure e poco illuminate.

Nel prato che circonda le Mura di Lucca, in particolare nelle zone dove si sono conservati gli spalti (lunette o mezzelune) e lungo il fosso che nella bella stagione viene sfalciato in modo da conservare la flora naturale si radunano i piccoli animali, lucciole, libellule, ma anche aironi e garzette.
L'appuntamento con le piccole creature luminose è dalle 22 a mezzanotte.
Un bello spettacolo che ha come sfondo il magnifico monumento illuminato a raso sempre per non dare fastidio alle piccole ospiti. L'accesso dalle sortirte dele Mura in corrispondenza dell'abisde della basilica di san Frediano e del baluardo di san Salvatore è una porta su un mondo davvero... fantastico!

 

Acquedotto monumentale

 

acquedotto del Nottolini a Lucca, di sera

 

Un’altra storia racconta di due sorelle, sarte, che, finite le candele, furono aiutate dalle lucciole per completare l'abito della filglia del mugnaio. Un lampo di luce e meraviglia per chi lo vide indosso alla sposa!

L'acquedotto del Nottolini è magnifico di giorno, ma di notte è ancora più suggestivo per una passeggiata dopo il tramonto lungo gli archi della magnifica opera idraulica, tra i rumori notturni e la delicata luce di migliaia di lucciole. La camminata nel crepuscolo lungo l'acquedotto costeggia brevemente un piccolo canale di bonifica, attraversa il bosco di Verciano e procede in mezzo a campi coltivati dove danzano sciami brillanti di lucciole.

 

 

Riva degli Albogatti

 

Lucciole sul fiume serchio a Lucca

 

"Lucciola lucciola vien da me, ti darò il pan de Re, pan del re e della regina, lucciol lucciola vien vicina". E' la filastrocca che abbiamo cantato da bambini per attrarre le lucciole e farci portare un dono.

Nelle sere d'estate è facile incontrare i piccoli insetti luminescenti in luoghi umidi e caldi, come le ripe erbose intorno al fiume. Alla fattoria degli Albogatti non è raro incontrarne in queste notti d'inizio estate, brillarre sui pendii degli argini, nei boschetti e nelle pioppete.
I richiami degli animali notturni che da qualche anno sono tornati a ripopolare le sponde del fiume sono la colonna sonora di questa insolita e romantica passeggiata.