Ai piedi del Monte Pisano, una delle zone umide più importanti della Toscana, circa 30 ettari tornati zona di protezione speciale per la tutela degli uccelli acquatici.
CONTATTI
INDIRIZZO: Comune di Capannori, Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori (LU)
TEL: 0583 428 760
Il lago della Gherardesca è un piccolo specchio d'acqua naturale risorgiva, ciò che rimane del lago di Bientina (o di Sesto), il più grande lago della Toscana fino a metà 800, prima che questa porzione di territorio venisse bonificata per volontà del Granduca Leopoldo II di Lorena.
In quest'area abbandonata dall'agricoltura, l'acqua ha saputo ricreare l'ambiente perfetto per i tanti uccelli acquatici che qui svernano durante l'inverno e i migratori che giungono puntuali ogni anno con l'arrivo della primavera e affascinante in ogni stagione, l'autunno brumoso e dai mille toni di grigio, l'estate verde brillante l'inverno delle giornate terse in cui si vedono in lontanza le cime innevate delle Alpi Apuane e dell'Appennino.
Un'oasi di pace e biodiversità per una rilassante esperienza nella natura incontaminata e ospitale, da assaporare lentamente per scorpire piccoli ancogli di bellezza e fare incontri speciali.
La vegetazione e gli alberi sono la cornice naturale del lago pur ricordando il suo passato agricolo con i cipressi che lo separano dalle zone ancora coltivate a nord e il fitto bosco di cerri a sud, alle pendici del Monte Pisano. Tra le piante di salice con le radici immerse nell'acqua, hanno i loro dormitori diverse specie di Ardeidi, in particolare aironi, garzette e cormorani. Convivono in armonia con altri uccelli acquatici, come anatre, svassi, folaghe e beccaccini.
I sentieri lungo la sponda del lago, si possono percorrere a piedi o in bicicletta con lo sguardo verso il panorama che si apre a scorci suggestivi sui monti e i piccoli borghi abbarbicati sulle colline del Compitese, un'area molto conosciuta ed apprezzata per il suo paesaggio che alterna pianura e collina, con graziosi ed antichi paesini ricchi di storia; Castelvecchio di Compito, Colle di Compito e San Ginese di Compito.
Per chi ama il birdwatching l'attesa diventa un momento magico. Tutti fermi in silenzio o a piccoli passi intorno allo specchio d'acqua per ammirare lo spettacolo degli uccelli liberi in natura. Silenzi e piccoli rumori. Il battito d'ali, l'elegante volo degli aironi, il chiacchiericcio delle garzette, le vivaci strida dei beccaccini. Un piacere per gli occhi e le orecchie.