Salta al contenuto principale

Pieve di san Leonardo in treponzio

Ai piedi del Monte Pisano, nelle terre del Compitese, tra i tanti graziosi paesini che si incontrano c'è San Leonardo in Treponzio.
Il toponimo Treponzio (dal latino thripuntio), apparso per la prima volta in un documento del 757, era usato per indicare il "posto dei tre ponti" o semplicemente "tra i ponti".

INDIRIZZO: Via del Borgo, loc. San Leonardo in Treponzio (Capannori)
TELEFONO: 0583 90063
EMAIL:
SITO WEB:



Un po' nascosta tra le case di pietra e le strette stradine, ma comunque facile da trovare, sorge la chiesa romanica di San Leonardo in Treponzio, un piccolo gioiello di architetture medievale.
Esisteva già nell'anno 1115 e accanto aveva un antico ospedale per l'assistenza ai viandanti e ai pellegrini in cammino lungo le importanti vie che costeggiavano il lago di Sesto, bonificato nel XIX secolo.

In stile romanico lucchese, orientata secondo la tradizione da est a ovest, ha un'unica navata, abside semicircolare e tetto a capanna con soffitto a capriate lignee e mezzane. La chiesa è costruita con blocchi di pietra provenienti dalla vicina zona di Guamo.

Sopra il portale d'ingresso della facciata un pregevole fregio marmoreo bianco decorato con un girale vegetale di foglie, tra le quali emerge la figura di una sirena (simbolo dei piaceri della vita terrena), mentre le estremità finali sono arricchite da due sculture a forma di testa, una umana e l'altra animale (a simboleggiare l'intelletto e la ferocia). All'interno dell'archivolto, in bassorilievo, a completare questa ricca rappresentazione allegorica dell'esistenza umana, la ruota della vita e tre girandole.
Anche il lato sud della chiesa ha un interessante portale con capitelli in calcare bianco e lunetta scandita dall'alternanza di conci in pietra locale e marmo bianco. Su questo lato non passano inosservate le quattro monofore decorate da piccole teste umane.
Di fronte, nel piccolo accogliente spazio verde dove un tempo sorgeva il cimitero, si trova una vasca che in origine era utilizzata come fonte battesimale; alla sua destra il campanile del 1849.


Itinera Romanica
La chiesa è tappa di un itinerario del romanico della zona dell'Alto Tirreno, tra Italia e Francia.
Percorsi naturalistici, storici e culturali che attraversano piccoli borghi collinari e ambienti rurali lungo sentieri e antichi tracciati, dove si incontrano architetture religiose minori, chiese, basiliche, pievi e cappelle da riscoprire.