PUCCINI D'ESTATE
C'è una stagione di opera per ogni stagione dell'anno.
A Lucca in estate sono due le occasioni per apprezzare le sue opere: il festival Puccini, nel Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, proprio di fronte alla casa dove il Maestro visse a lungo e compose molte delle sue arie immortali e la rassegna Cartoline Pucciniane, a Lucca, proprio di fronte alla casa dove è nato nel 1858.
Chi sa che proprio questi ambienti naturali, il lago, la pineta, le colline, abbiano ispirato alcune melodie? Potete scoprirlo da soli in una passeggiata nei luoghi cari al Maestro e poi, la sera, prenotando il vostro posto nel più esclusivo dei teatri della zona, Il Gran Teatro Puccini, il teatro sull'acqua (del lago di Massaciuccoli) che Giacomo Puccini sognò negli anni in cui visse in Versilia per una serata al Puccini Festival.
Per raggiungerlo, da Lucca, è a disposizione un servizio di navette con partenza da Lucca Porta San Pietro alle 19:30 o direttamente al vostro hotel o per un transfert privato e rientro alla fine dell’opera, senza preoccuparvi di cercare un parcheggio o di non riuscire a ritirare per tempo il vostro biglietto.
13 date per 4 titoli: Madama Butterfly, Tosca Turandot e la Rondine in scena dal 15 luglio al 27 agosto e prima del concerto una full immersion dei luoghi e nelle atmosfere pucciniane della Versilia.
Una visita all'oasi LIPU di Massaciuccoli dove poter ripercorrere le orme del Maestro su comode passerelle in legno che corrono tra falaschi e canneti, per una "caccia", ma solo fotografica, di uccelli di lago, altri animali e atmosfere serali languide e dolci e alla Villa Puccini di Torre del Lago che, in occasione delle date del festival, effettua un orario di apertura prolungato:
A Viareggio, invece, con un po' di tempo in più, ci si può immergere nell'atmosfera culturale di inizi '900 delle architetture liberty della passeggiata lungomare. villini privati e stabilimenti balneari dalle inconfondibili decorazioni in ceramiche colorate con festoni di frutti, volute di venti e spume di onde che si concludono alla villa Puccini di Viareggio, (visitabile su prenotazione il 1° e 3° sabato del mese 0583 1900379, visite@puccinimuseum.it o direttamente presso la biglietteria del Puccini Museum piazza Cittadella, 5 Lucca) l’ultima residenza del Maestro Puccini e il luogo dove compose Turandot, l’opera rimasta incompiuta.
in occasione della rappresentazione di sabato 23 luglio, con la regia di Daniele Abbado e diretta dal Maestro Michele Gamba, la villa di Viareggio sarà eccezionalmente aperta in orario serale.
Anche a Lucca sono 13 gli appuntamenti con le Cartoline Pucciniane, le arie più famose di Tosca, Madame Butterfly, Gianni Schicchi, Suor Angelica e La Rondine in forma di concerti, la sala "open air" del Teatro del Giglio, allestita per l'occasione nella piazza di fronte alla casa natale.
Nella città in cui visse a lungo, la passeggiata pucciniana ci porta ad attraversare le strade tortuose del centro storico,un intrico di secoli e di atmosfere culturali che si ritrovano in molte delle sue opere. Una città sempre disponibile all'arte e sopratutto alla musica.
Se volete percorrere l'itinerario in compagnia e con una guida professionale date un'occhiata alla pagina offerte e cercate l'itinerario che fa al caso vostro!