Salta al contenuto principale

Un suicidio sospetto, un uomo famoso, una donna gelosa. Puccini e la fanciulla ricostruisce in questo film i quattro mesi (dall’ottobre 1908 al gennaio 1909) che portarono al suicidio la cameriera di casa Puccini, Dora Manfredi, morta dopo l’assunzione di svariate pastiglie di sublimato corrosivo (la sostanza comunemente usata per pulire i bagni).

L’autopsia, fatta da un ginecologo su richiesta della moribonda, la troverà vergine facendo cadere così le accuse della gelosissima Elvira, moglie del Maestro, convinta che Dora fosse l’amante segreta del marito. Elvira verrà processata e condannata per istigazione al suicidio ma non sconterà la pena grazie all’intervento di Puccini stesso.

Il film è l'occasione per apprezzare i favolosi scenari del lago e dei luoghi pucciniani della Versilia interpretati dalla camera da presa.

alle ore 18:30 c/o Foyer del Gran Teatro Puccini: Conferenza del regista Paolo Benvenuti. Cinemare Versilia in collaborazione con il Festival Pucciniano. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
ore 21:15 Villa Orlando - proiezione Puccini e la Fanciulla. Regia: Paolo Benvenuti con Tania Squillaro, Doria Manfredi; Riccardo Joshua Moretti, Giacomo Puccini; Giovanna Daddi, Elvira; Debora Mattiello, Fosca; Federica Chezzi, Giulia; Dario Marconcini.

Data
Periodo
26 luglio 2018
Orario
18:30 - 21:15
Luogo
Villa Orlando, Belvedere Giacomo Puccini
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Emailticketoffice@puccinifestival.it

Telefono: 0584 359322

Sito webwww.cinemareversilia.com