Ecco un'occasione particolare per visitare l'Orto Botanico di Lucca, conoscere i suoi grandi patriarchi e partecipare ad un racconto che unisce tutte le persone sensibili alle ragioni dell'ambiente e degli alberi.
Il bene e il male che possiamo fare agli alberi e a noi stessi è l'argomento dello spettacolo site-specific ispirato al libro di Julia Butterfly Hill ambientalista e scrittrice statunitense che ha scosso le coscienze di tutto il mondo e celebra l’amore tra una ragazza e la foresta.
L'appuntamento è all’Orto botanico di Lucca venerdì 23 agosto alle 18:30 con La ragazza e la sequoia di Rosita Biagini con Simona Generali che cura anche la regia e
musica originale di Romina Malagoli.
Lo spettacolo gratuito per i visitatori dell'Orto Botanico.
Per la terza edizione, il festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di oltre 40 eventi gratuiti da giugno a dicembre.
Nata a Mount Vernon nel 1974, dopo un grave incidente automobilistico a 22 anni si mette in viaggio con alcuni amici lungo la costa occidentale degli Stati Uniti e scopre, nei boschi di Humboldt County, il diboscamento delle sequoie e i danni da esso provocati alle zone circostanti.
La sua audace azione ha avuto un duplice scopo: salvare la sequoia dall’abbattimento e risvegliare l’attenzione di milioni di persone riguardo all’importanza della Terra e delle sue risorse. La sua storia ha ispirato attivisti in tutto il mondo. Julia e Luna, la sequoia che ha abbracciato, sono diventate simboli di amore per la natura e di coerenza nell’impegno per la salvaguardia del pianeta.
Da molti anni l’associazione Dryas Teatro Natura svolge laboratori, performance e spettacoli teatrali in luoghi non consoni alle attività specifiche ma cerca di utilizzare le proprietà del paesaggio in un contesto unico, anziché un palcoscenico teatrale classico o moderno. I luoghi o siti sono scelti in base alla loro capacità di amplificare la potenza evocativa e donare ai fruitori una maggiore immersione nella tematica trattata. L’associazione predilige luoghi naturali come campagna, montagna e mare nelle diverse stagioni cogliendo la bellezza naturale del paesaggio.
info: Orto Botanico di Lucca tel 0583442482