Salta al contenuto principale
x

Il Teatro del Giglio, da sempre punto di riferimento artistico e culturale della città di Lucca, dal 1985 ha ottenuto il riconoscimento di Teatro di Tradizione. La sua nascita risale a più di tre secoli fa, quando il Consiglio della Repubblica di Lucca istituì per decreto un teatro pubblico che ebbe un'intensa attitività artistica nel corso dei secoli.

L'attività del Teatro del Giglio si articola in Stagioni. Tra queste spicca per importanza e impegno la Stagione Lirica; lungo i mesi invernali fino a primavera inoltrata si snodano la Stagione di Prosa, la Stagione di Danza e la stagione concertistica denominata Lucca in Musica (in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese) e la stagione teatrale per ragazzi. In primavera e autunno si tengono la domenica mattina i concerti aperitivo. 


questo il programma della stagione Teatro Ragazzi 2017


giovedì 15 dicembre
ore 9.45 Teatro del Giglio - Piccolo come le stelle - Elisabetta Salvatori, figura di riferimento del teatro di narrazione italiano, presenta il suo nuovo lavoro dedicato alla vita di Giacomo Puccini. I ragazzi potranno assistere in anteprima a Piccolo come le stelle, un sensibile contributo dell’artista versiliese, famosa per la sua capacità di narrare solo vicende vere restituendo al pubblico persone, luoghi rimasti nascosti. In scena, le musiche dal vivo di Matteo Ceramelli (violino).
 


venerdì 20 gennaio
ore 9.45 
sabato 21 gennaio
ore 16.30
Teatro di San Girolamo - Diario di un brutto anatroccolo - diversi linguaggi, il teatro e la danza per un classico per l’infanzia di Andersen. Uno spettacolo attraverso il quale Factory continua l’indagine sul tema della diversità/identità e dell’integrazione attraverso un linguaggio semplice ed evocativo.

 

mercoledì 8 febbraio
ore 16.00 Teatro del Giglio - Cenerentola di G. Rossini - Nuovo allestimento del Teatro del Giglio, La Cenerentola va in scena nella ricorrenza dei duecento anni dalla composizione. Lo spettacolo è dedicato a Lele Luzzati, scomparso dieci anni fa: sono suoi gli splendidi costumi di scena, che portano sul palcoscenico del Giglio la cifra stilistica e il tratto meraviglioso e immaginifico di un Maestro indiscusso del teatro contemporaneo. 

 

martedì 21 e mercoledì 22 febbraio
ore 9.45 Teatro del Giglio - La fiaba della principessa Turandot - Turandot è un personaggio che probabilmente trae la sua origine da una figura storica realmente esistita, la Principessa Khutullin – raggio di luna, figlia di un condottiero mongolo, che imponeva ai propri pretendenti di battersi con lei in prove di lotta e corsa con i cavalli nella quale era abilissima. Dal 1919 al 1922 la storia passa a Giacomo Puccini, che lascia incompiuta la sua celeberrima versione della storia della principessa di Pechino.

 

mercoledì 1 marzo
ore 21.00 Teatro san Girolamo Made in China - Una cartolina dall’Olanda: saluti da Parigi! Sotto: una foto di Hong Kong. Ecco il cortocircuito che prende vita e nella mente trasforma per qualche secondo un ombrellino cinese in un girasole in pieno stile Van Gogh. Da una parte il genio, la follia, il caso. Dall’altra la ricerca di un metodo infallibile per riprodurre miracoli su richiesta. Entrambi specializzati in girasoli ma scommettendo su destini diversi. Uno spettacolo su Van Gogh, ma soprattutto per Van Gogh.

 

giovedì 9 e venerdì 10 marzo
ore 9.45 e 11.30 Teatro del Giglio - A Midsummer Night’s Dream -  Il grande fascinodei temi universali dell’amore e dell’onore e di una foresta incantata che ci ricordano le favole della nostra infanzia, oppure perché narra scene esilaranti di amanti stregati che si rincorrono nel plenilunio o dei vani tentativi degli artigiani di mettere in scena una tragica storia d’amore. Ma una cosa è certa, come dice Lysander: «The course of true love never did run smooth!»
Peformance in lingua inglese per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, con sopratitoli semplificati in inglese.

 

La programmazione di Teatro Ragazzi continua fino al 2 aprile con il LUCCA TEATRO FESTIVAL!

 

venerdì 7 aprile
ore 9.45
sabato 8 aprile
ore 16.30
TOPS – Sorcetti da palcoscenici - Una commedia che farà concorrenza a “Cats”: uno stuolo di topolini amanti della lirica e del teatro abitano sotto il palcoscenico di un grande teatro. A furia di ascoltare tutte le sere le prove, musica, passi di danza, debutti e molte altre cose della vita di una compagnia teatrale, si mettono in mente di realizzare un grande spettacolo.


giovedì 20 aprile
ore 9.45 Se io fossi te - Un padre, Luigi, e sua figlia, Giulia, cinque anni. Una notte di temporale: difficile dormire. Un'idea: e se io fossi te? Cosa succederebbe? E se tu fossi me? Cos'è difficile per un papà? E per una bambina?Perché il mondo non può essere tutto bello?I due si scambiano i ruoli, cascano dentro le loro paure, volano sopra i loro sogni, vivono un'avventura fatta di immagini, disegni e suoni.


sabato 13 maggio
ore 21.00
martedì 16 maggio
ore 9.45
CENERENTOLA - L’opera pop - Che fine ha fatto la scarpetta di Cenerentola? Scomparsa definitivamente, al suo posto qualcosa di molto più tecnologico, molto più vicino ai nostri tempi. In un ambientazione scenografica da favola, la bella protagonista vivrà la sua avventura in una versione musicale che abbraccia generi di tutti i tempi e che farà rivivere le atmosfere incantate della celebre fiaba in questa moderna versione originale per grandi e piccini.

Data
Periodo
15 dicembre / 13 maggio 2017
Orario
9:14 / 21:00
Luogo
Teatro del Giglio, Piazza del Giglio, Lucca
Biglietto
€ 25 / 50
Contatti

Teatro del Giglio
Piazza del Giglio 13/15 Lucca
www.teatrodelgiglio.it
Biglietteria: Tel. +39 0583 465320 (informazioni e vendita) - +39 0583 467521 (acquisti carta di credito) - biglietteria@teatrodelgiglio.it
biglietteria online: www.boxol.it