Salta al contenuto principale
fuochi artificio settembre lucchese lucca

Settembre lucchese 2019

Nel 742, arriva a Lucca, su un carro trainato da buoi indomiti e dopo aver attraversato il mediterraneo su una imbarcazione senza equipaggio, un misterioso crocifisso dalla pelle scura.

E' il Volto Santo, ed è proprio per ricordare questo "miracoloso viaggio", che ogni anno il 13 Settembre a Lucca si fa la "Luminara", una processione che si snoda per le vie della città, illuminata da migliaia di lumini appesi alle finestre. Il giorno dopo è festa, nelle vie della città e sopratutto nel quartiere di Borgo Giannotti, sul lato nord, si tiene il primo dei tre mercati della tradizione, che si chiudono con la Fiera di San Michele, tradizionale fiera in cui dalle campagne e dalla montagna arrivavano provviste per l'inverno in un simbolico inizio all'autunno.

 

Immagine rimossa.

 

Le "fiere"

A queste fiere di settembre si sono aggiunte negli anni altre manifestazioni e iniziative che fanno di tutto il mese di settembre, nelle luci calde della città e nei colori che annunciano l'autunno nelle campagne, un mese di festa.

Ecco un assaggio del programma delle celebrazioni della festa della santa Croce, le iniziative mercatali con le fiere, le rievocazioni storiche allestite dalle compagnie locali di balestrieri, musici, sbandieratori e una selezione delle manifestazioni del settembre lucchese.


Immagine rimossa.

La festa

il 13 Settembre alle ore 19:00 dalla chiesa di san Frediano parte la processione per la Luminara di Santa Croce, ma non perdetevi nelle ore del pomeriggio lo spettacolo della preparazione del percorso e dell'accensione dei lumini. La processione si conclude in Cattedrale dove viene eseguito il tradizionale "Mottettone" dalla Cappella Musicale Santa Cecilia. Alle 23:30 la serata si chiude con lo spettacolo pirotecnico lungofiume che si può osservare in compagnia di tutti i lucchesi, dalla passeggiata delle Mura Urbane.
il 14 Settembre alle ore 10.30 nella cattedrale di San Martino, Solenne Pontificale in celebrazione del giorno dell'Esaltazione della Santa Croce. Per tutto il giorno la cappella del Volto Santo sarà aperta per quanti vogliono rendere omaggio.
il 28 settembre alle ore 17:30 nella chiesa di San Michele in Foro si terrà il Concerto per san Michele Associazione Polifonica Lucchese
il 29 settembre alle 18:00 la celebrazione solenne che chiude le festività di settembre.

In occasione della celebre Luminara di Santa Croce Trenitalia organizza, venerdì 13 settembre due treni straordinari sulla linea Lucca-Aulla (A Aulla 15.40 -  Lucca 18.01 / R Lucca  23.30 -  Aulla 01.25) con fermate a: Fivizzano, Gragnola, Monzone, Equi Terme, Minucciano, Piazza Al Serchio, Camporgiano, Villetta SR, Castelnuovo di Garf.na, Fornaci di Barga, Bagni di Lucca, Diecimo Pescaglia;
 

Immagine rimossa.

Le tradizioni

Tradizionali appuntamenti delle festività di settembre sono i mercati e il luna park.

Dal 24 Agosto al 29 settembre arriva il Luna Park al Parco divertimenti di Via delle Tagliate. Dalle 15.00 alle 24.00 le tradizionali “giostre” di settembre con biglietti gratuiti il 24 settembre per i bambini disabili e il 25, 26 settembre, per tutti i bambini.
Dal 1° al 30 settembre, il loggiato del Palazzo Pretorio ospita, dalle ore 9.00 alle 19.00, la Mostra dell'agricoltura e del territorio, un'esposizione dei prodotti tipici locali, un vero e proprio percorso del gusto tra vini DOC, IGT, oli DOP e IGP, fagioli, grani antichi, miele e farro della Garfagnana, farina di castagne e altri prodotti della montagna e delle colline.
Dal 13 inaugurazione 29 settembre, dalle ore 10.00 / 20.00 in Piazza Napoleone è aperto il tradizionale mercatino bric a brac di settembre, con pesca di beneficenza a cura della Croce Rossa Italiana.
E poi, come da tradizione, le fiere del Borgo Giannotti, eredi dei mercati di fine estate che si tenevano in questo quartiere di accesso alla città per chi veniva dalla montagna e dal mare. Si comincia il 14 Settembre con la fiera di Santa Croce preceduta, al mattino presto, dalla fiera degli uccelli al Foro Boario, per poi proseguire il 21 Settembre con la fiera di San Matteo e concludere il 29 Settembre con la fiera di San Michele.


Immagine rimossa.

Il folklore

Un salto nel tempo con le rievocazioni della vita delle città nel medioevo accompagnano le festività religiose.

Dal 31 agosto al 1° settembre per le vie e le corti di Nozzano, Il castello rivive in una rievocazione medievale nell'antico borgo fortificato
Il 13, 14, 15 settembre, in occasione della festa di Santa Croce, le associazioni lucchesi organizzano l'occhio di Lucca e la gazzarra delle artigilerie di Santa Croce la rievocazione storica del sistema di comunicazione della Repubblica di Lucca con fuochi serali e spari a salve.
Il 22 settembre in piazza san Martino alle 15:30 si gioca il Palio di Santa Croce, gara di tiro con la balestra fra tiratori dei Terzieri cittadini.


Immagine rimossa.

Il settembre lucchese

Le manifestazioni del settembre lucchese sono molte e varie. Ci sono mercati e mercatini artigianali e tante iniziative di musica, cultura, sport e solidarietà.

i mercati...

due importanti mostre mercato tematiche per una proposta di shopping di qualità e tradizione.

Il primo fine settimana di settembre, dal 6 all'8 torna Murabilia, Mura in fiore l'attesissima Mostra Mercato del giardinaggio di qualità. Gli spazi delle Mura urbane ospitano dalle 10:00 alle 19:00 un centinaio di espositori, artigiani, vivaisti, architetti del settore floreale.
Dal 27 al 29 settembre, dalle ore 10.00 alle 20.00, presso il real Collegio di Lucca, la IV edizione di Lucca Artigiana, Mostra-Mercato delle eccellenze artigiane della Provincia di Lucca

la cultura...

dal 20 settembre al 6 ottobre XXV Festival letterario Luccautori nelle eleganti sale di palazzo Ducale, Villa Bottini e Centro Cuturale Agorà.
il 22 settembre per il Festival Economia e spiritualità, incontri con economisti, artisti, giornalisti, ambientalisti, docenti universitari e religiosi all'Auditorium san Romano.
il 26 settembre protagoniste le Mura Urbane. Alle ore 15:00 presso Villa Bottini, un convegno sulle Fortificazioni storiche nei territori delle città gemelle di Lucca

la musica...

come in ogni occasione, a Lucca si suona molta musica, di molti generi, nelle location eleganti dei Palazzi storici lucchesi. Tra i numero si appuntamenti del mese,

Il 15 e 22 settembre alle ore 21:00 proseguono gli incontri domenicali con i grandi organisti internazionali all'organo della cattedrale di Lucca con la rassegna Cathedral Music - Musica in cattedrale
Dal 17 al 28 settembre ore 21.00 a Palazzo Ducale, invece, si cambia musica! Lucca Jazz Donna è il Festival di musica jazz al femminile che ogni anno offre agli amanti di questo gnere musicale, concerti gratuiti con grandi interpreti e musiciste.
Il 6, 14, 22, 27 settembre nel settecentesco giardino di Palazzo Pfanner risuona la musica da camera della XI stagione dei Suoni di Lucca
Dal 24 al 26 settembre alle ore 18.00 a Villa Bottini, Questioni di stili 2019 la IX edizione della rassegna di genere e stili musicali curata dal musicologo Renzo Cresti.

lo sport...

gli appuntamenti per gli irriducibili dello sport anche in vacanza

Il 6 settembre alle ore 5:30 All'alba vincerò! la corsa non competitiva all'alba per le vie del centro storico e sulla pista ciclabile degli spalti intorno alle Mura con colazione finale: cappuccino e brioche!
Il 7 settembre dalle ore 18:00 alle 22:00 parte dal Giardino degli Osservanti la Lucca di Notte, la popolarissima marcia in notturna tra le vie del centro storico, sopra e sotto le Mura,
Il 22 settembre dalle ore 10:00 alle 18:30  sport per tutti ad Olympica, sugli spalti delle Mura Urbane.
Il 29 settembre alle ore 7.00 parte da Pietrasanta la Francigena Tuscany Marathon Camminata ludico motoria di Km. 42 da Pietrasanta a Lucca lungo il percorso della via Francigena

 

(foto R. Giomi, G. Parisi, Cappellari, M. Baldocchi)