Salta al contenuto principale
x
storie e tesori di Lucca

STORIE E TESORI DELLE FESTE

Lucca vi invita nei suoi salotti e nei suoi vicoli in 12 appuntamenti con la storia, i segreti, le curiosità di Lucca per il periodo delle feste.

L'idea è di farlo tutti insieme, residenti e ospiti per condividere le bellezze della città in questo periodo di festa, nella magica atmosfera di fine anno, anche in lingua inglese.

6 titoli, dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dedicati a luoghi e monumenti, personaggi, storie e tradizioni della città, dai più noti e apprezzati in tutto il mondo, a quelli più nascosti e meno conosciuti, veri gioielli da scoprire.

Questi gli appuntamenti:

 

Sopra e sotto le Mura
la classica e amatissima passeggiata sulle Mura di Lucca e all'interno dei baluardi dalle grandi volte a mattoni, in cui si celano storia e ingegno.
8 dicembre ore 15:00 e
24 dicembre ore 11:00 (in lingua inglese)

 

Musica Maestri!
la vita, le opere, i successi ma anche gli insuccessi, dei quattro celebri compositori e musicisti lucchesi Giacomo Puccini, Luigi Boccherini, Francesco Geminiani e Alfredo Catalani.
9 dicembre ore 11:00
31 dicembre ore 11:00 (in lingua inglese)

 

Oltre la storia e la leggenda
l'occasione per scoprire gli angoli meno conosciuti della città, ma anche quelli più noti, con uno sguardo diverso, attraverso il racconto di storie, leggende, fatti curiosi, luoghi enigmatici, personaggi, tradizioni e ricette lucchesi.
10 dicembre ore 15:00
30 dicembre ore 15:00

 

Lucca crocevia di Cammini
ripercorrere insieme il cammino dei pellegrini di ieri e di oggi, diretti a Roma lungo i percorsi storico-religiosi che attraversano la città, come la Via Francigena e la Via Matildica del Volto Santo, con ingresso nella chiesa di San Michele e nella cattedrale di San Martino (ospiti del complesso Museale della Cattedrale).
16 dicembre ore 15:00
7 gennaio ore 15:00

 

Natale in vetrina
un giro per le vie del centro storico tra le botteghe e i locali della tradizione, alla scoperta dei segreti delle produzioni tipiche lucchesi e delle insegne liberty dei luoghi un tempo frequentati da illustri musicisti, poeti ed artisti, con uno sguardo alle più belle vetrine di Natale.
17 dicembre ore 15:00
26 dicembre ore 15:00

 

3 chiese e 3 presepi
nel cuore di Lucca tre luoghi speciali in una veste speciale, .
La chiesa barocca di Santa Maria Corte Orlandini e il suo sontuoso presepe del '600 con le grandi statue che indossano le vesti in seta delle manifatture lucchesi dell'epoca. La chiesa di San Salvatore con il suo tradizionale presepe artistico e quella di San Benedetto in Gottella con il presepe interamente in legno realizzato dalle mani esperte della Confraternita dei Legnaioli.
23 dicembre ore 15:00
6 gennaio ore 11:00 (in lingua inglese)

 

Le visite sono realizzate in collaborazione con le associazioni di guide turistiche Lucca Info&Guide, La Giunchiglia e Turislucca, hanno una durata di circa un'ora e mezzo/due ore e sono gratuite, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.

 

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 0583 442213 / 0583 442593 - info@turismo.lucca.it