Salta al contenuto principale
x

Dal 20 maggio al 30 settembre le sculture in bronzo dell’artista Andrea Roggi sono esposte tra le incantevoli quinte architettoniche della città di Lucca nel circuito della mostra personale diffusa intitolata Terra Mater- Earth and Heaven (Madre Terra- La Terra ed il Paradiso).

L’intero corpus delle opere selezionate per l’esposizione sono installate scenograficamente all’interno di un un percorso ideale che inizia dalle antiche Mura, il Baluardo di San Frediano, all’interno della “Casermetta” antistante – che diverrà per l’occasione della durata dell’esposizione The Circle of Life Temporary Gallery – in Piazza dell'Anfiteatro ed all’interno del chiostro del Real Collegio.

Le sculture in bronzo e in marmo sono realizzate in vari formati, da quello monumentale per le undici sculture posizionate lungo le Mura ed in luoghi cardinali del Centro Storico, sino a quelle di medie e piccole dimensioni per le opere presenti intorno ed all’interno dei locali presso il Baluardo di San Frediano.

Le opere suggestive del Maestro sono legate alla tematica della Madre Terra (Terra Mater) in tutte le sue simbologie. Tra i fondamentali elementi della Terra compaiono infatti l’Albero ed i suoi rami. Altri simboli scelti dall'artista nelle sue opere per rappresentare la Madre Terra sono la sfera e il cerchio.
Terra Mater è anche il titolo di un’opera monumentale in bronzo a forma di sfera-mondo realizzata con una tecnica particolare ideata e brevettata da Roggi stesso.
Altre opere monumentali, sulla tematica dell’Albero della Vita, elemento vitale e rigoglioso della Terra Madre, sono dedicate alla Fertilià, all’Amore che salva il Mondo, alle Radici del nostro Futuro, alla Memoria di un Istante.
Su scorci urbanistici particolarmente affascinanti, sono esposte anche alcune opere dell’ultima produzione del Maestro, Continuum (il Cerchio della Vita) ed il Tempo.

La mostra continua virtualmente a Pietrasanta, nella Piazza del Teatro ed all’interno della galleria permanente dell’artista The Circle of Life Gallery-Pietrasanta.

Data
Periodo
20 maggio / 30 settembre 2019
Orario
00:00 / 24:00
Luogo
Piazza Anfiteatro / Real Collegio / Le Mura / Baluardo di San Frediano
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

La Scultura di Andrea Roggi
Località Manciano 236b Castiglion Fiorentino (AR)
www.andrearoggi.it
tel. 0575 653401 / cell. 333 6461405 - andreasculptor@gmail.com

FB / AndreaRoggiOfficial