TOGETHER VERSO LUCCA COMICS & GAMES
Centinaia di ospiti italiani e stranieri, fan screening e anteprime, anniversari, edizioni limitate, sfide e tornei, parate e concerti, raduni per festeggiare insieme, nelle differenze, con la community più appassionata che c'è.
DAL 1° AL 5 NOVEMBRE è LUCCA LA CAPITALE DELLA CULTURA POP!
#Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude
Oltre 300 ospiti e tutte le lingue del fumetto, un viaggio tra in continenti con per un'area Comics più internazionale che mai: tutti i linguaggi della Nona Arte saranno declinati da artisti e artiste, tra cui 45 ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Belgio... insieme alle migliaia di lettori e le lettrici di fumetti di ogni età che potranno godere dal vivo di incontri, firmacopie, anteprime, variant cover ed eventi esclusivi.
LUCCA GAMES COMPIE 30 ANNI
Il 2023 è un anno importante per Lucca Games e per questa storica occasione anche il Grog, la mascotte di Lucca Games si rifà il look. Dopo una prima interpretazione di Roberto Giomi, il restyling digitale a opera di Marco Bianchini per il decennale, e l'interpretazione di Marco Soresina nel 2013, arriva per il trentennale il restyling del maestro Karl Kopinski, l'artista che forse più ha rappresentato l'ultimo decennio della storia del festival e in particolare del mondo Games.
Il padiglione Carducci, la più ampia tensostruttura a campata unica mai realizzata in Italia e in Europa, con oltre 10.000 mq di superficie ospiterà più di 150 espositori tra gioco da tavolo, di ruolo, miniature, trading card game ed artisti. Al centro del padiglione, il Grog Live Show, la nuova area palco per i contenuti Games e l'Area Performance, l'artist playground degli illustratori fantasy che festeggia quest'anno i suoi 25 anni di attività.
Una storia degna di essere raccontata ha bisogno di buoni narratori: sarà Lillo Petrolo il 2 novembre, protagonista del main event sul palco del Grog Live Show, che vedrà lui e Joe Manganiello contrapposti in un ironico incontro/scontro nei panni di Grog e Arkhan e incontrerà il pubblico al Teatro del Giglio.
Nel 2023 anche Magic: The Gathering, compie trent'anni. Lucca Comics & Games fa un omaggio al primo trading card game della storia e alla sua community dedicandole una mostra in Palazzo Arnolfini e una Magic Alley a Lucca Games, che ospiterà ben 18 artisti di fama internazionale
Ci saranno anche prestigiosi "regali" di amici preziosi. L'Anteprima di Star Wars: Unlimited, il nuovissimo gioco di carte collezionabili dalle possibilità illimitate che sarà lanciato a livello mondiale nel 2024, ma che a Lucca Comics & Games sarà possibile provare in anteprima e un Mini Gioco di Carcassonne dedicato proprio a Lucca
E' ANNO DI CELEBRAZIONI, A LC&G SI FESTEGGIA IN OGNI PADIGLIONE.
Primo fra tutti il 40esimo anniversario de "L'incantevole Creamy".
Non poteva mancare la regina delle sigle Cristina D'Avena che il 4 novembre alle ore 21:30 alla LC&G Music Tent, ci regalerà "Sognando Creamy", un delicato viaggio che ci farà entrare nel mondo creato da Kazunori Itō e Yuko Kitagawa, accompagnata da una band rock e da un ensemble appartenente al conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, per raccontare una favola indimenticabile arricchita dalle suggestioni visive realizzate dal maestro Paolo Barbieri e ad accogliere il pubblico della Japan Town, la mostra dedicata ai 40 anni del celebre anime, a cura di Giorgia Vecchini e in collaborazione con Studio Pierrot. e il mondo del cosplay non poteva mancare all'appello con un raduno a tema sabato 4 novembre alle 12.00 al Giardino degli Osservanti, il Cosplay Garden condotto dalle due veterane Giorgia Cosplay e Letizia Cosplay.
Nell' Area Movie l'occasione è il trentennale di Jurassic Park. Arriverà in città una sorprendente installazione per celebrare l'incredibile avventura cinematografica diretta da Steven Spielberg uscita al cinema nel giugno del 1993.
A 50 anni dalla scomparsa di Tolkien l'area Fantasy dedicata agli immaginari del fantastico in tutte le loro declinazioni si amplia, regalando al pubblico nuovi spazi e occasioni di incontro con case editrici, artisti, autori e autrici: il padiglione San Martino, dedicato alla narrativa e al mondo Luk For Fantasy, passa da 400 mq a ben 800 mq. e raddoppia anche gli ospiti internazionali, moltiplica le lingue e conterà sulla presenza di ben 20 autori, autrici e artisti provenienti da tutto il mondo.
Festeggerà i 60 anni di carriera degli Oliver Onions il 3 novembre con il concerto alla LC&G Music Tent, nuova struttura che accoglierà gli spettacoli musicali, è pronta a debuttare e lo vuole fare in grande stile, con un programma che punta a soddisfare tutti i gusti.
Per festeggiare il 10° Anniversario di League of Legends e la community di VALORANT, il Riot Stadium ospiterà la finale del Riot Games Cosplay Contest L'epicentro sarà il Riot Stadium (Pala Tagliate)
And last but not least..., verrà proposto un tributo in occasione dei 60 anni di Doctor Who!
A LUCCA PARTECIPIAMO... INSIEME. #LUCCACG23, i biglietti sono già disponibili su ticketone.it/LuccaCG23
Per rimanere informati,iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games,
seguite su FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG; Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games; Discord Lucca Comics & Games