Salta al contenuto principale
x

Al via il festival regionale di teatro amatoriale Il ToscaNello organizzato dalla Fita provinciale e regionale in collaborazione con il Comune al teatro Nieri di Ponte a Moriano.
La serata di premiazioni è prevista per il 13 aprile.

Sabato 2 marzo
ore 21:15 - Teatro Idelfonso Nieri - Ponte a Moriano. Francesco Andreini, pistoriense e la compagnia dei Comici Gelosi. Ovver commedia in discori e fatti a dir poco noti, versi e accomodate sguerguenze che ci portano via orsù tempo e intelletto.
Compagnia GAD Città di Pistoia.

Il ToscaNello si apre quest'anno con uno spettacolo che attinge a piene mani alla commedia dell’arte e che ci racconta la storia di un personaggio incredibile della storia teatrale toscana e non solo, il pistoiese Francesco Andreini.
Si tratta di due atti di Enrico Melosi realizzati in occasione di Pistoia capitale italiana della cultura 2017. La formazione artistica e letteraria di Francesco Andreini fu portentosa e avventurosa come la sua vita.

Lo spettacolo narra le vicende di una compagnia di comici erranti: i Comici Gelosi e del loro regista, appunto Andreini, tra quotidianità di attori in erba e vissuti, vecchie attrici, litigi, gelosie, rancori e forse amori. Un giorno la compagnia riceve una lettera dai Medici di Firenze che richiedono una loro recita in occasione di un principesco matrimonio a Palazzo Pitti; è l’occasione di tutta una vita per Francesco Andreini.

Il programma completo di questa rassegna è consultabile sul sito www.fita-lucca.it.

Data
Periodo
2 marzo / 13 aprile 2019
Orario
21:15 / 23:00
Luogo
Teatro Idelfonso Nieri. P.zza del Popolo, 56 - Ponte a Moriano
Biglietto
€ 4,00 / 8,00
Contatti

FITA Lucca
via della chiesa, san Filippo
www.fita-lucca.it
tel. 320 632 0032 - fita-lucca@gmail.com