"…il primo bacio dell’ Aprile è mio…” cantava Mimì in Boheme. Pedalare accompagnati da una grande colonna sonora è un'esperienza unica da fare lungo al ciclopedonale Puccini, nei giorni di Cicloclassica Puccini, nel primo fine settimana di aprile. Un percorso adatto a tutti nei luoghi del grande Maestro con visite ai musei pucciniani del territorio e due percorsi ad anello con partenze da Lucca e da Viareggio che raggiungono le due sponde del lago di Massaciuccoli con un passaggio in barcone e tanta musica dal vivo lungo tutto il percorso.
La Padulata del 1° maggio è una Festa lunga circa 20 km, su asfaltato e sterrato, dal centro di Porcari fino al Padule a cui possono partecipare tutti purchè in possesso di una bicicletta di qualsiasi genere. I bambini sono i benvenuti e c'è posto proprio per tutti, senza competizione e con andatura esclusivamente "turistica".
Durante il percorso si possono ammirare scenari naturalistici davvero inconsueti e specie animali, in particolare i trampolieri, che popolano i numerosi stagni presenti nel periodo primaverile e all'arrivo un rinfresco a base di pane e cioccolata, per rifocillare tutti i partecipanti.
Per gli amanti del vintage in agosto c'è la Vinaria, con due percorsi, “il divino” di 43 chilometri e “l’intrepido” di 78 chilometri. Il nome si associa alla "Via Vinaria”, che attraversa le colline di Montecarlo e Lucca ed entra nelle fattorie per la degustazione del vino. La Vinaria non è agonistica, ma associa passione, divertimento, natura e paesaggio avendo come scopo il pedalare in compagnia e assaggiare buoni cibi. La biciclettata è aperta a tutti, purchè in sella a bici da corsa antecedenti al 1987 che abbia puntali e cinghietti, filo dei freni esterni al manubrio e leve del cambio sul tubo obliquo e abbigliamento consono.