A piedi
Cominciamo dal centro storico di Lucca, anzi, dall'anello che le cinge, acclamato dai jogger il più bel posto del mondo dove fare jogging.
Ogni sabato mattina, ci si può aggregare alla Mura di Lucca Park Run, la non competitiva che si svolge in contemporanea nei parchi di oltre 20 paesi nel mondo.
Riscaldamento e poi, ognuno con il suo passo, per il giro delle Mura di Lucca, cronometrato e seguito da volontari e istruttori.
Si svolge ai primi di marzo e attraversa i paesaggi dei vigneti della collina di Montecarlo, la Marcia delle Vigne, con una lunga coda di migliaia di partecipanti. Correre tra i filari delle coltivazioni dell’uva che poi daranno vita ai vini doc della zona, fa bene allo spirito e al fisico.
Ci sono itinerari per tutti, di 2-6-10 chilometri e la vittoria non è la meta ma passeggiare magari fare nuove conoscenze, tra i paesaggi dolci e freschi delle colline e per recuperare le forze, si chiude con un pasta-party.
Camminare in compagnia sulle colline lucchesi anche con passeggino e bambino a bordo e cane di famiglia. Per la gioia degli appassionati di trekking e delle passeggiate immerse nel verde, c'è la San Pancrazio e dintorni, a fine marzo, una marcia podistica non competitiva con un tracciato che attraversa i parchi delle storiche Ville Lucchesi. Per il percorso più corto di 3km si raggiunge il parco della Villa Querci, solitamente chiusa al pubblico, per poi ritornare al punto di partenza.
Più articolato e tortuoso il secondo percorso di 8km e che si snoda fino ai parchi delle ville Oliva, Grabau, Petri, La Badiola dove è previsto un punto di ristoro e La Specola salendo sulle zone collinari di San Pancrazio e Marlia e rientro.
A fine aprile, invece, tutti pronti per la Marcia delle Ville su sentieri di collina in tre percorsi di 10, 16 e 26 km che attraversa i grandi parchi delle ville lucchesi, aperti occasionalmente per far passare i partecipanti. Lungo i percorsi troverete punti di ristoro dove potersi rifocillare. Tra note e meno note, musei e residenze, oggi sono ben 11 le ville attraversate, nell'ordine: la villa Del Vescovo, Orlando, Mansi, Lazzareschi, Torrigiani, Brughier, Guinigi, La Badiola, Villa Reale e infine “La Specola”, ex osservatorio astronomico costruito da Maria Luisa di Borbone e progettato dell’architetto Lorenzo Nottolini nei primi anni del 1800, da quale piazza si gode una vista mozzafiato sulla piana di Lucca.
Dalla Versilia alla Piana di Lucca Francigena Tuscany Marathon (FTM) è la prima maratona sulla Via Francigena in Toscana sull’antico itinerario di “Sigerico” da percorrere solo ed esclusivamente camminando. Una camminata ludico motoria non competitiva in linea, aperta a tutti i camminatori, con 4 percorsi di difficoltà crescente di 10, 11, 22 e 43km che attraversa i comuni di Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Lucca, territori ricchi di bellezze naturalistiche ed artistiche dalla Piccola Atene, al labirinto cretese, nei colori e nei profumi del settembre toscano.