Salta al contenuto principale
x

Presentazione di un volume sui principali fondi conservati nell’Archivio Storico Diocesano Inoltre, sono state ricostruite e riunite in un’unica pubblicazione le vicende storiche dei fondi documentari e delle raccolte librarie custodite dall’Archivio

Grazie all’approfondito studio della documentazione dell’amministrazione del patrimonio del Vescovato, è possibile presentare al pubblico anche un primo inquadramento storico sulla realizzazione delle pitture murarie presenti nello studiolo del Vescovo riccamente decorato a grottesche. Si tratta, dunque, di una pubblicazione che segna un punto di svolta fondamentale per la conoscenza e la divulgazione di un patrimonio che, per i documenti anteriori all’anno mille, già gode dell’alto riconoscimento del Memory of the world register dell’UNESCO.

Venerdì pomeriggio, la presentazione del volume sarà aperta da mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, cui seguiranno i saluti di: Luca Menesini (Presidente della Provincia di Lucca), Alessandro Tambellini (Sindaco di Lucca), Stefano Baccelli (consigliere della Regione Toscana), Marcello Bertocchini (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), Oriano Landucci (Presidente della Fondazione Banca del Monte). Poi interverranno Annamaria Giusti (storica dell’arte, già Direttrice dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze) e Giorgio Tori (archivista, già Direttore dell’Archivio di Stato di Lucca). Saranno presenti gli autori.

Data
Periodo
21 giugno 2019
Orario
17:00 / 18:00
Luogo
Archivio Arcivescovile, Via Arcivescovato, 20 Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Archivio storico diocesano di Lucca
Via Arcivescovato, 45
http://archivio.diocesilucca.it
Tel 0583 430954 - archivio@diocesilucca.it

 

Categoria Evento