UN TEATRO SEMPRE APERTO
“Un teatro sempre aperto”, è il Teatro del Giglio di Lucca.
Dal 13 maggio dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 18.00 le porte del Teatro del Giglio sono aperte per accogliere mostre, presentazioni, letture, brevi perfomance teatrali e musicali, visite guidate del teatro ed offrirle a cittadini e ospiti.
Il Teatro è aperto, non occorre prenotazione ne' biglietto, organizzandosi per partecipare agli appuntamenti o gustandosi quanto avviene “qui e ora”, magari per un caffè al ristoro del Teatro.
Ogni giorno saranno realizzate una serie di interessanti attività performative, rendendo il Teatro del Giglio un vero e proprio luogo a disposizione di artisti, attori, poeti, performer che potranno esibirsi in maniera convenzionale e non.
Nella caffetteria del teatro, nuovamente aperta al pubblico, sarà possibile consultare alcuni dei volumi conservati nella Biblioteca del Teatro del Giglio ascoltando in sottofondo le celebri opere che sono state rappresentate in questo storico luogo della cultura lucchese.
Dalla caffetteria sarà poi possibile accedere al foyer e al ridotto del teatro per visitare la mostra di costumi ed elementi scenici realizzati in occasione delle produzioni lucchesi: un vero e proprio viaggio nella storia degli allestimenti teatrali del Giglio, realizzato a cura della scenografa Rosanna Monti. Un percorso di grande interesse soprattutto per le guide turistiche, che potranno accompagnare i propri gruppi all’interno di un luogo che non è solo sede di spettacolo ma che con questo progetto diviene, di fatto, un ambiente multidisciplinare a tutti gli effetti.
I social, in modo particolare facebook ed instagram, saranno gli strumenti principali di comunicazione e coinvolgimento delle iniziative del progetto. Dirette social, reel, storie, che permetteranno al pubblico di essere costantemente aggiornato sugli eventi, le iniziative e gli ospiti che interverranno nel corso delle varie occasioni.
venerdì 30 giugno Grande festa conclusiva
Venerdì 30 giugno la sessione primaverile ed estiva di “Un teatro sempre aperto” giunge alla sua giornata conclusiva, dopo ben sette settimane di apertura e attività ininterrotta.
alle 16:00 al Foyer - Performance con Francesco Zavattari, F. Nutini, Cataldo Russo.
Nel primo pomeriggio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, il foyer del teatro ospiterà l’installazione Attori nascosti II atto, evento conclusivo dello shooting fotografico che il 3 giugno vide protagonista l’artista e performer Francesco Zavattari impegnato a fotografare, nella meravigliosa atmosfera della sala grande del Giglio, tutti coloro che desideravano scoprire il proprio lato nascosto di attore.
L’installazione, che esporrà tutti gli scatti realizzati il 3 giugno, avrà il suo momento clou alle ore 17.00 con la performance che vedrà coinvolti Francesco Nutini e Cataldo Russo.
Come per ogni evento di “Un teatro sempre aperto”, l’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
dalle 18:30 alle 23:30 al Foyer - Le Foyer Electronique con DJ De Robertis.
A partire dalle 18.30, il foyer diverrà teatro di una grande festa firmata dal Dj Federico de’ Robertis, Le foyer electronique, che ci porterà in musica fino alle 23.30.
I cinque giorni di apertura programmati ogni settimana – dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 18.00, fino alla fine del mese di giugno - hanno consentito di scoprire uno dei Teatri Storici e di Tradizione d'Italia, esplorando il foyer, il ridotto e la caffetteria che saranno conosciuti sotto una veste nuova e inedita.
Lo spettacolo nella sua forma più “tradizionale”, nota e amata dal nostro pubblico, che trova vita ed espressione sul palcoscenico, viene così affiancato da un modo diverso di gestire lo spazio, per far largo a modalità innovative che il Teatro del Giglio desidera sperimentare e far conoscere.
Volendo citare solo alcuni tra i protagonisti del progetto, ricordiamo Stefano Giannotti, Francesco Zavattari, I sacchi di sabbia, Federico De Robertis, Nicola Fanucchi, Stefano Teani, Simona Generali, cui se ne aggiungono molti altri. Gli allievi del Conservatorio Luigi Boccherini presenteranno nel foyer del teatro alcuni dei saggi di fine anno. Non mancheranno infine iniziative per i più piccoli con la presenza dei burattinai dei Pupi di Stac, cui andranno ad aggiungersi momenti di approfondimento, presentazioni di libri e letture performative.
ph: F. Zavattari