Un itinerario che proietta le due ruote nella sfarzosa storia medievale, rinascimentale e barocca della lucchesia.
Tipo di bici: Gravel
Durata: Tour giornaliero
Si parte da: Villa Bernardini, Via del Cimitero di Vicopelago 573/a, 5 Lucca
Si arriva a: Porta Fiorentina Montecarlo Lucca, Via Carmignani 25, Montecarlo
Tappa 1 - Villa Bernardini
La Piana di Lucca conta circa centocinquanta ville tra maggiori e minori appartenenti a ricchi mercanti e che hanno dato ospitalità anche ad importanti personaggi storici come la famiglia di Napoleone Bonaparte.
Il tour ha il suo punto di partenza a Villa Bernardini in località Vicopelago, frazione di Lucca poco distante dalla città. Questa sontuosa villa appartenuta all’antica e potente famiglia lucchese dei Bernardini è diventata oggi una casa museo da visitare perchè conserva ancora l’arredamento originario.
Tappa 2 - Villa Reale di Marlia
Proseguiamo entrando nel centro cittadino di Lucca per poi imboccare la pista ciclabile del Serchio sino a Ponte a Moriano. Lasciamo la pianura per andare alla scoperta delle colline lucchesi ricche di storia e tradizioni in un contesto rurale di grande fascino arricchito da lussuose dimore storiche. La prima che incontriamo è la Villa Reale di Marlia, conosciuta anche come “castello imperiale” essendo stata casa di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone.
Tappa 3 - Le 3 "signore"
Proseguiamo su strade strette e poco trafficate per passare in veloce successione a Villa Massarosa, Villa Mansi e Villa Torrigiani, quest’ultima tra le più lussuose e scenografiche del territorio.
Tappa 4 - Villa Garzoni
Il tour continua verso Collodi, il paese Pinocchio, con la visita allo Storico Giardino Garzoni e si conclude nel comune di Montecarlo dinanzi alla fortezza medievale, luogo importantissimo della storia lucchese dove nel 1300 i fiorentini vennero cacciati da Lucca.
È possibile rientrare a Lucca seguendo l’itinerario della Strada del Vino e dell’Olio che passa da Turchetto, Porcari e Capannori prima di incontrare le mura del capoluogo
NOTA: Il rientro a Lucca da Montecarlo è lungo 15 km in pianura, che sono da aggiungersi all’itinerario della Via delle Ville.
Impegno fisico: medio
Difficoltà tecnica: media
Lunghezza: 45 km
Dislivello in salita: 800 m
Dislivello in discesa: 700 m
Quota massima: 340 m
Fondo stradale sterrato: 10%
Fondo stradale asfaltato: 90%
Periodo consigliato: tutto l’anno