Salta al contenuto principale

Volto Santo

Il Volto Santo è un grande crocifisso in legno che si trova all’interno della cattedrale di San Martino, custodito in una splendida cappella poligonale realizzata nel 1484 da Matteo Civitali.
Ciò che colpisce di più del celebre volto di Gesù sono gli occhi davvero particolari e suggestivi: grandi, rotondi ed espressivi, realizzati con pasta vitrea blu scuro, che sembrano seguire lo sguardo di chi osserva.

INDIRIZZO: Cattedrale di San Martino - Piazza San Martino, Lucca

TELEFONO: 0583 490530

EMAIL: info@museocattedralelucca.it

SITO WEB: museocattedralelucca.it

NB: Il Volto Santo è attualmente in restauro presso la Cattedrale, in un'apposito laboratorio ospitato nel transetto sinistro. Si possono seguire le fasi di restauro sul sito dedicato il VoltoSanto

 

Dai sorprendenti risultati di test scientifici resi noti nel 2020 l'opera è databile tra gli ultimi decenni del VIII e l’inizio del IX secolo.

Il Volto Santo di Lucca è la più antica scultura lignea dell’Occidente arrivata fino a noi. 

Fin dal Medioevo il miracoloso crocifisso è stato meta di pellegrinaggi da tutta Europa e tappa fondamentale della Via Francigena. La sua effige è diventata il simbolo della città di Lucca, tanto che a partire dal XIII secolo fu posta sui sigilli dei cambisti e sulle monete.

Secondo la leggenda di Leobino, il corpo del Volto Santo fu scolpito da Nicodemo, discepolo di Gesù, che non osò, però, realizzare il volto, completato nella notte da mano divina. Il crocifisso rimase nascosto in Palestina fino all'anno 782, quando fu messo su una barca senza equipaggio nella speranza che approdasse in un luogo più sicuro grazie all'intervento divino. Il vescovo di Lucca Giovanni, avvertito in sogno, andò ad accogliere la Croce presso il porto di Luni e un carro trainato da buoi lasciati liberi la portarono infine a Lucca (un affresco del pittore Amico Aspertini, che raffigura la leggenda, è conservato nella Cappella di Sant'Agostino all'interno della basilica di San Frediano).

Appena giunta in città la Croce fu sistemata nella chiesa di San Frediano, ma durante la notte scomparve per poi riapparire presso la cattedrale, dove da allora è conservata. L'avvenimento viene rievocato ogni anno la sera del 13 settembre durante la Luminara di Santa Croce, la solenne processione che parte dalla basilica di San Frediano ed arriva alla cattedrale di San Martino; qui viene impartita la benedizione ed eseguito il tradizionale Mottettone (una composizione polifonica corale e strumentale, composta ogni anno da musicisti lucchesi).

Nei giorni in onore della Santa Croce, il 3 maggio e il 13-14 settembre, il Volto Santo viene impreziosito con i suoi gioielli in oro, diamanti e pietre preziose, che per il resto dell'anno sono esposti nel Museo della Cattedrale.