Salta al contenuto principale
Inviato da Ant il 8. February 2022
#3cosedafare - Ilaria del Carretto nella cattedrale di san martino di Lucca

 

Febbraio è sinonimo di dolcezza e coccole. E' il mese di San Valentino e perché non festeggiarlo in una città che seduce con i suoi tesori e storie d’amore scolpite nel marmo e... nella cioccolata.
L’aria è ancora frizzante, ma la primavera non è così lontana e già profumano l'aria le prime fioriture.

Ecco #3cosedafare per una romantica giornata a Lucca, in febbraio.

 

1 #unselfiecon… Ilaria del Carretto

Una classica meta per innamorati nella cattedrale di Lucca.
Qui si rievoca la storia della giovane e bellissima moglie di Paolo Guinigi, magnifico signore di Lucca nel 1400.
Narra questa storia che Ilaria ha solo 25 anni quando nel 1405 muore dopo avere dato alla luce una bambina.
Il marito Paolo allora vuole ricordare per sempre la sua dolce sposa e chiede allo scultore senese Jacopo della Quercia, uno dei maestri riconosciuti di quel perioso, di ritrarla nel candido marmo di un sepolcro. Ed è subito capolavoro assoluto, simbolo di eterna bellezza!

 

Ilaria del carretto

 

Incanta il realismo della figura della nobildonna, i dettagli decorativi, l’intensità della scultura che nei secoli  ha ispirato poeti e scrittori.

Questa "bella addormentata" giace distesa su un basamento con la testa poggiata su un cuscino e le mani incrociate morbidamente all’altezza del ventre. Il volto è sereno e gli occhi sono chiusi, sembra ritratta nel sonno. La veste è raffinata, il capo ornato da una corona di fiori, la tipica ghirlanda del tempo. Il cane, ai suoi piedi, simboleggia la fedeltà coniugale.

Secondo una credenza popolare chi visita il celebre sarcofago in questo giorno troverà l'anima gemella...

 

2 #unapasseggiata...in carrozza

 

Si può visitare Lucca in tanti modi, anche a bordo di un cocchio trasportati dai cavalli, in un'atmosfera fiabesca. Una passeggiata insolita, di quelle da fare lentamente, tra monumenti, palazzi, paesaggi e storie che lo stesso cocchiere sarà ben felice di raccontare.

Un percorso indietro nel tempo, tra i secoli e la Storia della città, cullati dal suono degli zoccoli dei cavalli.

 

lucca in carrozza

 

Si parte da Piazza Napoleone, come le nobildonne che hanno abitato nel palazzo Ducale, che si affaccia sulla piazza, Elisa Bonaparte, sorella dell'Imperatore e principessa di Lucca e dopo di lei la duchessa Maria Luisa Di Borbone.
Si sale sulle Mura rinascimentali, tra viali alberati e scorci meravigliosi e inaspettati che si aprono all’improvviso. Il giardino barocco di Palazzo Pfanner con le sue statue di marmo, sembra una scena teatrale che stupisce chi lo ammira. Dall’alto si intravede l’Orto Botanico, 200 anni di storia e piante da ogni parte del mondo. La vista spazia tra campanili, chiese e torri fino ai Monti Pisani, alle Pizzorne e alle Apuane.

Si scende nel centro storico per una sosta nella pittoresca piazza Anfiteatro, dalla forma ovale, una delle piazze più fotografate al mondo e magnifica cartolina di Lucca.

 

3 #unpeccatodigola... la cioccolata

 

La scelta migliore per concludere una romantica giornata è farlo con dolcezza. In diversi punti della città si trovano storiche cioccolaterie per una cioccolata calda in tazza, dolce e cremosa, raffinati cioccolatini o la mitica Sacher in monoporzione.

 

mendicanti di sn Valentino della cioccolateria Caniparoli di Lucca

 

Specialità da gustare facendo due passi in via Fillungo, il salotto della città, per uno shopping d’autore. Nel giorno di san Valentino oltre alle consuete squisitezze, si può approfitare dei "mendicanti", croccanti dischi di cioccolato ricoperti di frutta secca e candita, i "mendicants" della tradizione francese, nella speciale verisone a forma di cuore.

La ricetta, la trovate qui, su madeinlucca.it

 

Categoria