La Piana di Lucca
Sei Comuni, un territorio, infinite esperienze. La bellezza della natura e dell’arte. Circondata da colline coltivate a vite e olivo, la piana di Lucca è un tranquillo angolo della Toscana più amata. Quella ricca d'arte e di natura, dove ci si può spostare facilmente a piedi o in bicicletta per scoprire piccoli e grandi tesori.

Il centro storico di Lucca è solo il punto di partenza per un viaggio che si estende dolcemente tra pianure e colline, dove la storia si intreccia con l’ambiente in un equilibrio affascinante. È qui che si scoprono, immersi nella campagna, alcuni tra i parchi archeologici più vasti d’Italia, ville monumentali perfettamente inserite nel paesaggio agricolo, pievi romaniche che accolgono i camminatori lungo i grandi cammini storici d’Europa e boschi che nascondono antichi giardini, popolati da specie rare oggi divenute simboli del territorio.
Dai campi, dalle colline e dai terrazzamenti coltivati nascono i prodotti che arricchiscono la tavola: vino e olio sono i protagonisti di una tradizione gastronomica che affonda le radici nella storia e riflette, con ogni sfumatura di sapore, la varietà del territorio. Accanto a loro, erbe spontanee, frutti antichi, acque limpide e ingredienti “segreti” custoditi nei saperi locali danno vita a piatti semplici, versatili, legati alle stagioni: come le zuppe della tradizione contadina, che ben si accompagnano ai prodotti della costa tirrenica e delle vicine montagne.
La Piana di Lucca è il risultato di un dialogo costante tra città e campagna, tra arte e paesaggio, tra civiltà e natura. È un racconto di armonie, costruito nel tempo da aristocratici illuminati, artisti, mercanti e scienziati, e custodito oggi in musei, pievi, giardini, ville e botteghe artigiane.
Ed è anche nelle aree umide, nei boschi collinari, lungo i fiumi e i canali che attraversano la pianura, che si ritrovano le tracce più antiche di questa terra: ecosistemi preziosi, facilmente raggiungibili grazie a una rete di sentieri, che raccontano il passato naturale del territorio e ne conservano ancora oggi la biodiversità.
Immergiti nella Piana di Lucca

