Chiesa di San Michele di notte, illuminata con candele per la processione di Santa Croce. La chiesa ha una decorazione con arcate cieche nella parte più bassa per tutto il perimetro e 4 loggette nella parte superiore della facciata a vela. IN cima alla faccaita la statua di San Michele arcangelo. Su uno spigolo della chiesa un altare pensile con la vergine con bambino

Settembre lucchese

Un mese di luce, fede e tradizione nel cuore della città. Il Settembre Lucchese è l’anima viva della città: un mese in cui Lucca si racconta e si riconosce attraverso riti antichi, feste popolari e momenti di spiritualità profonda. Un appuntamento che si rinnova da secoli e che coinvolge l’intera comunità, trasformando le piazze, le chiese e le vie del centro in luoghi di incontro, devozione e festa.

La Luminara di Santa Croce

Il culmine del Settembre Lucchese è la sera del 13 settembre, con la tradizionale Luminara di Santa Croce, una celebrazione di intensa bellezza e raccoglimento che ogni anno richiama migliaia di persone.

Al tramonto, la città si spegne per lasciare spazio a una luce diversa: migliaia di lumini a cera vengono accesi lungo il percorso che attraversa il centro storico, trasformando Lucca in un suggestivo scenario di luci tremolanti. I palazzi, le chiese e i monumenti si vestono di luce, mentre le strade sono attraversate da un grande corteo storico in abiti rinascimentali, che parte dalla Basilica di San Frediano e accompagna la Santa Croce fino alla Cattedrale di San Martino, dove viene eseguito il mottettone, una composizione cori e orchestra, con testo dedicato alla Croce.

Quella che oggi conosciamo come Luminara è l’evoluzione di una devozione secolare: la reliquia del Volto Santo veniva traslata in processione in un rito notturno, illuminato un tempo da torce e fuochi, poi da candele e infine dai lumini che oggi punteggiano la città come stelle.

L’adorazione della Croce e il Volto Santo

Il giorno successivo, 14 settembre, si celebra la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, con la Messa solenne nella Cattedrale di San Martino e l’adorazione del Volto Santo, la celebre statua lignea del crocifisso che, secondo la leggenda, sarebbe stata scolpita da Nicodemo, testimone della Passione di Cristo.

Il Volto Santo, arrivato miracolosamente a Lucca nell’VIII secolo, è ancora oggi oggetto di profonda venerazione e meta di pellegrinaggio. È custodito nella cappella a lui dedicata, al centro del transetto della cattedrale, ed è uno dei simboli più forti dell’identità religiosa e culturale della città.

Particolare del Volto Santo prima del restauro attraverso la grata del tempietto. Il Volto Santo Indossa le vesti rituali delle festività, un collare e una corona d'oro, manicotti in velluto bordati di ricami dorati. due angeli ai lati della croce porgono lo scettro e le chiavi della città.

Il Volto Santo

Scopri la storia e segui il restauro del Volto Santo

Scopri di più!

Le tre fiere del Settembre

Accanto alle celebrazioni religiose, il Settembre Lucchese è anche un tempo di festa popolare, con fiere, bancarelle e mercati che animano diverse zone della città. Le tre fiere tradizionali rappresentano un appuntamento atteso da generazioni ed ogni anno, come da tradizione, si ripetono in determinati giorni:

  • 14 settembre
    ore 5:00 / 12:00 - Parco fluviale - Fiera degli uccelli
    ore 7:00 / 18:00 - Foro Boario - Fiera del Bestiame
    ore 9:00 / 19:00 - Borgo Giannotti - Fiera di Santa Croce
  • 21 settembre
    ore 7:00 / 18:00 - Foro Boario - Fiera del Bestiame
    ore 9:00 / 19:00 - Borgo Giannotti - Fiera di San Matteo
  • 29 settembre
    ore 7:00 / 18:00 - Foro Boario - Fiera del Bestiame
    ore 9:00 / 19:00 - Borgo Giannotti - Fiera di San Michele

Le Fiere, per i più piccoli, ma perché no anche i più grandi, sono accompagnate per tutto il mese dal Luna Park in piazzale Don Baroni, simbolo da generazioni della fine dell'estate, del ritorno a scuola ma anche del dolce simbolo "il frate".

Un mese tra sacro e quotidiano

Durante tutto il mese di settembre, Lucca propone un ricco calendario di eventi culturali, concerti, mostre, spettacoli e attività per tutte le età. Ogni angolo della città diventa palcoscenico: i giardini, le chiese, gli spalti delle Mura, i palazzi storici si aprono per accogliere la comunità e i visitatori.

Il Settembre Lucchese è un momento unico, che unisce la profondità della fede alla gioia della partecipazione, la memoria del passato al piacere della condivisione. Un mese che racconta l’identità lucchese attraverso la luce, i suoni e le voci di una città che, più che mai, si offre in tutta la sua bellezza.

Gli eventi di Lucca

Per non perderti gli appuntamenti dell’anno a Lucca, con tutti i loro dettagli

Vivi la città