Quest’anno, Lucca in Maschera è la vetrina selezionata per la 30ª edizione dell’Eurocarnevale, un evento internazionale di grande prestigio che, dopo Verona, Trieste e Gorizia, arriva per la prima volta in Toscana.
Sabato 24 gennaio 2026, il centro storico di Lucca ospiterà una l’Eurocarnevale, il grande raduno internazionale delle Guggen Bands, portando nel centro storico oltre 800 musicisti e figuranti provenienti da numerosi Paesi europei, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Italia. L’evento, celebre per il suo impatto scenografico, porterà in città costumi elaborati, coreografie spettacolari e la coinvolgente energia della Guggenmusik, il particolare stile musicale nato a Basilea, caratterizzato da arrangiamenti volutamente dissonanti e travolgenti.
Un’occasione unica per immergersi in una dimensione di festa dal respiro internazionale, in cui si intrecceranno culture, tradizioni e spettacolo.
L’Eurocarnevale è una manifestazione itinerante di respiro internazionale, che ogni anno riunisce bande musicali provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Liechtenstein ed altri paesi, nei quali la tradizione della Guggenmusik è profondamente radicata. Musicisti che solitamente si esibiscono nei rispettivi carnevali nazionali, si incontrano in una diversa città europea per dare vita ad un unico, grande evento condiviso, capace di unire culture, lingue e tradizioni sotto il segno della musica e della festa.
Le Guggen Bands, sono formazioni musicali immediatamente riconoscibili: eseguono celebri brani popolari, rock e pop in uno stile volutamente ironico e dissonante, accompagnato da una forte componente scenografica. Costumi spettacolari, maschere coloratissime e una potente sezione di fiati e percussioni trasformano ogni sfilata in un’esperienza coinvolgente, capace di parlare a un pubblico internazionale senza bisogno di parole.
L’Eurocarnevale approda così in Toscana per la prima volta nella sua storia, con sfilate a Montecatini, Pisa e gran finale appunto a Lucca. Dopo le edizioni degli ultimi anni a Trieste, Mainz (Germania), Verona e Gorizia, la scelta della Toscana – e di Lucca in particolare – conferma l’attrattività del territorio a livello europeo e il suo ruolo come destinazione culturale di primo piano.
L’evento aprirà ufficialmente la nuova edizione di Lucca in Maschera con un evento di richiamo internazionale, trasformando le proprie strade e piazze in un luogo di incontro tra tradizioni diverse, unite dalla musica, dalla festa e dal desiderio di condivisione.
Ogni gruppo porta il proprio contributo artistico e culturale, con costumi elaborati, coreografie spettacolari e performance musicali che riflettono le tradizioni dei rispettivi Paesi.