Salta al contenuto principale

I giorni di San Paolino

giochi di balestra per i giorni di san paolino a Lucca

Dove: Centro storico, Lucca
Quando: 12 luglio

Contatti:
Comune di Lucca ufficio eventi
www.comune.lucca.it
e-mail sume@comune.lucca.it

Paolino di Lucca è stato un vescovo romano e secondo la tradizione primo “vescovo di Lucca”. La nascita della venerazione per il santo nasce dal rinvenimento di reliquie nella chiesa di San Giorgio, avvenuto al momento della sua distruzione per far posto alla seconda cerchia di Mura.

A San Paolino viene attribuito un intervento miracoloso avvenuto il 12 luglio del 1664, celebrato in un dipinto nella chiesa patronale. In occasione delle celebrazioni, uno dei cannoni posti nella piazza del baluardo San Donato, che avrebbero dovuto sparare a salve, scaricò una raffica di mitraglia su un gruppo di devoti che entrava in città dalla Porta San Donato, colpendo molte persone, ma nessuno, per intervento del Santo, rimase ferito.

 

I GIORNI DI SAN PAOLINO
I giorni a cavallo del 12 luglio, festa del Patrono San Paolino della Città di Lucca, sono "I Giorni di San Paolino" Balestrieri, sbandieratori, musici, figuranti, armati e duellanti festeggiano san Paolino, il Santo Patrono della città di  Lucca con torneo di balestra da banco tra i terzieri storici, corteggi di figuranti ed esibizioni di giochi di bandiera.

 

La parata delle bandiere
I protagonisti dell’evento sono i gruppi di rievocazine storica della città che, partendo dalla scesa del Baluardo San Donato, percorrono la Via San Paolino e, dopo aver sostato per qualche attimo davanti alla chiesa del Santo Patrono salutando con squilli di chiarina e rullo di tamburi, proseguono per le vie del centro storico fino a raggiungere Piazza San Martino allestita per la Parata di Bandiere.

Qui presentano al numeroso pubblico la maestria “nell’arte del maneggiare la bandiera” accompagnati dai tamburini e dalle chiarine affiancati dai figuranti in costume storico che arricchiscono lo scenario della piazza.

 

La luminara
La sera dell'11 luglio, un corteggio in costume storico parte dalla Chiesa del Santo Patrono e attraversa le vie del centro storico fino alla Piazza San Martino dove uno spettacolo di bandiere precede la cerimonia di estrazione dell’ordine di tiro del Palio della Balestra.

Al termine di questa cerimonia i gruppi storici tornano in corteggio nella Chiesa di San Paolino dove viene impartita la benedizione ai balestrieri e al Palio che gli stessi si contenderanno la sera successiva.

 

12 LUGLIO
ore  12:00 - Gazzarra delle Artiglierie

Per ricordare il miracolo attribuito al Santo Patrono, ogni anno vengono sparati colpi a salve dalla cannoniera del Baluardo di San Donato. Per gli spari vengono utilizzate delle riproduzioni di artiglieria risalenti alla seconda metà del XV secolo.

 

in notturna si contende il Palio della Balestra
Il Palio di san Paolino si svolge in notturna nella Piazza di San Martino, antistante il Duomo di Lucca, e mette di fronte i tiratori dei tre terzieri della città: San Paolino, con i colori biancorossi; San Salvatore, con i colori biancoverdi; San Martino, con i colori bianconeri, che si sfidano utilizzando balestre da banco.

Al termine di un lungo corteggio di musici, sbandieratori, armati e figuranti in costume, entrano in campo i balestrieri di ciascun terziere che, a turno, salgono sul pancaccio e sistemano la propria balestra. Ogni concorrente deve scagliare una sola verretta recante scritto il proprio nome, dalla distanza di 36 metri, tentando di colpire il bersaglio. Al termine della competizione il Maestro d'Armi e il collegio giudicante, dopo attento esame, premiano i primi quattro classificati.

Al terziere del vincitore spetta il tradizionale Palio, ovvero un drappo dipinto da un pittore cittadino. Al balestriere "Primo et Meliore su tutti" va il corniolo con conficcata la propria verretta vincente e il Collare d'argento che terrà per un anno.

La disfida è allietata da un menestrello prima dell'ingresso in piazza del corteggio e da giochi di bandiera, da musici e da danze tardo-medievali e rinascimentali.

 

Eventi collaterali
Nei giorni che seguono e precedono la Festa del Patrono, solitamente, nella centralissima Via San Paolino è possibile degustare prodotti gastronomici della tradizioni lucchese e assistere a eventi culturali musicali, come concerti bandistici, concerti di musica sacra o di musica antica.

 

ph: Compagnia dei Balestrieri di Lucca