DanteDì, gli eventi per le celebrazioni
Sono le prime ore del mattino ed il sole sta sorgendo nella costellazione dell'Ariete. E' il periodo dell'equinozio di primavera, quando il sole sorge e tramonta alla stessa ora in tutti i luoghi della terra e segna il momento climatico della rinascita della natura.
Dante ci da così degli indizi sulla data della partenza per il Viaggio che lo porterà, dopo la discesa agli inferi, finalmente "a riveder le stelle" ed oltre: è il 25 marzo, DanteDì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.
Per l’occasione in tutta Italia e nel mondo si ricorda il genio di Dante con tante iniziative, quest'anno con particolare affetto visto che cade nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
La prima data delle celebrazioni di questa ricorrenza è proprio i DanteDì, il 25 marzo: in tutta Italia, un fittissimo calendario di eventi trasversali sarà l’occasione per andare un po’ oltre il celebre incipit e le altrettanto celebri citazioni.
Dante viaggiò e visse in luoghi diversi. Firenze, Verona e Ravenna, che lo accolse fino alla fine dei suoi giorni. E in mezzo tappe a Roma, Arezzo, Pisa, Bologna, Forlì...sicuramente anche Lucca, che cita più volte nella Commedia e non sempre con parole di apprezzamento, ma di cui conosce il Serchio, le Mura, e una serie di personaggi che incontra nel viaggio o che cita.
DanteDì a Lucca
Anche Lucca partecipa a buon titolo:
ll 25 marzo
alle ore 12:00 La Biblioteca Agorà partecipa all'iniziativa sui social network grazie alle parole e alla voce di Marco Brinzi, attore e regista che legge e commenta Dante. Il video sarà pubblicato sul sito bibliotecaagora.it e sulla pagina FB / Biblioteca Civica Agorà con l'hastag ufficiale #Dantedì e #IoleggoDante.
alle ore 17:00 Gli Amici del Machiavelli, in diretta online dalla Biblioteca Statale di Lucca, in collaborazione con Biblioteca statale di Lucca, Università Cattolica del Sacro Cuore, Centro di Cutlura Lucca, società Dante Alighieri ci offrono una conferenza in diretta online dalla Biblioteca Statale di Lucca che potrà essere seguita sul canale YT / Amici del Machiavelli in cui il Pof. Fabio Greco parlerà di Poesia della luce e delle tenebre nella Commedia di Dante.
Per prepararsi suggeriscono la lettura di alcune testi selezionati.
gli eventi proseguono poi in maggio con la "via Dantis" una rappresentazione teatrale a cura del Centro Lunigianese di Studi Danteschi che, sulla falsa riga della Via Crucis della cristianità, è una "lectura dantis" itinerante risolta in nove Stazioni per otto Canti fondamentali.
Ddalla “Selva Oscura” fino alla “Visio Dei” gli spettatori vengono accompagnati nel percorso in cui il dantista (che interviene in prima persona in momenti opportuni), coadiuvato da un gruppo di musici e voci recitanti, prende idealmente per mano gli spettatori e li conduce attraverso l’intero percorso ultramondano del Poema dell’Uomo.
Le tappe delle lecture permettono al pubblico di vivere l’esperienza di una traccia completa dell’esperienza del Poema Sacro sviluppata in una chiave esegetica prettamente neoplatonica (M. Manuguerra, Nova lectura dantis, 1996).