Chiesa di San Tommaso apostolo

La chiesa di San Tommaso apostolo a Castagnori è una piccola chiesa romanica immersa nel verde, tra i boschi delle colline tra Lucca e la Versilia. All'interno è possibile ammirare un ciclo di affreschi dipinti da Alfredo Catarsini.

Affresco La chiamata dei discepoli, realizzato nel 1945 dal pittore Alfredo Catarsini nella chiesa di San Tommaso apostolo a Castagnori. L'opera raffigura Cristo intento a parlare ai suoi futuri discepoli. Sullo sfondo è rappresentato il paesino di Castagnori, con le sue torri e la chiesa di San Tommaso apostolo.

La chiesa romanica di Castagnori, sulle colline a nord-ovest di Lucca sulla via verso la Versilia, ha origini antiche; è citata, infatti, nell’Estimo della Diocesi di Lucca del 1260 con la dedicazione a San Tommaso.

Un semplice edificio a pianta rettangolare con muratura in pietra squadrata, facciata a capanna e copertura lignea a capriate, che ha mantenuto nei secoli la sua originaria struttura.
Nel 1660 è stato invertito l’orientamento della chiesa, spostando l’altare a occidente e la porta di ingresso ad oriente. La chiesa, posizionata su di un pendio immerso nel bosco, presentava, infatti, l’ingresso in corrispondenza della parte scoscesa, rendendola difficilmente accessibile.

Il campanile, inserito nel complesso dell'edificio, ha una pianta quadrata con un'unica cella campanaria aperta sui quattro lati con una finestra a bifora; la sommità è caratterizzata da merli a coda di rondine.

Cammino I luoghi di Catarsini

La chiesa è una tappa importante del Cammino I luoghi di Catarsini, un'esperienza di turismo lento tra Lucchesia e Versilia, che unisce arte, storia, natura e cultura gastronomica nel nome di Alfredo Catarsini.

Nel 1945, il pittore viareggino Catarsini fu chiamato ad affrescare le due pareti ai lati dell’altare maggiore della chiesa di San Tommaso apostolo a Castagnori e scelse di rappresentare in entrambe le pareti La chiamata dei discepoli.

Nell'affresco di sinistra il pittore inserisce al centro della composizione sei personaggi: uno di questi è Cristo, intento a parlare ai suoi futuri discepoli. Sul terreno alcune giare e anfore, assieme a un bastone e a una veste bianca, simboli del battesimo. I sei personaggi creano un piccolo spazio circolare nel cui centro è raffigurata una colomba bianca, incarnazione dello Spirito Santo e simbolo di speranza e pace. Sullo sfondo a destra, tra una vasta distesa di grano, la collina e un lembo del lago di Tiberiade, è rappresentato il paesino di Castagnori, con le sue torri e la chiesa di San Tommaso apostolo.

Nell'affresco di destra, dal titolo La chiamata dei discepoli sul lago di Tiberiade, la composizione è ancora più animata, con ben nove personaggi: la figura di Cristo, più in alto rispetto alle altre; cinque discepoli in ascolto; un cane, simbolo di fedeltà; infine, sullo sfondo a destra, altri due personaggi intenti a issare le reti dal lago di Tiberiade.