indirizzo: Via Sant’Andrea, Lucca
telefono: 0583 48090
e-mail: infotorriciviche@comune.lucca.it
sito web:
accessibilità: La Torre Guigni è un edificio storico vincolato architettonicamente.
La Torre non dispone di ascensore, l’accesso al giardino sulla sommità è per tramite di una scala metallica.
La Torre non è accessibile a persone con disabilità motorie.
ingresso: è previsto un biglietto di ingresso a pagamento
La prenotazione è consigliata nei giorni feriali, obbligatoria nei fine settimana e nei festivi.
E’ disponibile la prenotazione online

La Torre Guinigi aderisce a Visit Card Lucca il biglietto cumulativo che consente l’accesso ai principali luoghi d’interesse culturale e attrazioni della città
Tra le circa 130 torri medievali è l'unica, insieme alla vicina Torre delle Ore, ad essere rimasta intatta, mentre tutte le altre sono state "mozzate" o abbattute nel corso del XVI secolo.
La torre fa parte di un'imponente costruzione voluta dai Guinigi banchieri e ricchi mercanti nel XIV secolo. Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430, volle ingentilire la severa dimora con ampie finestre e una torre alberata visibile da ogni angolo e prospettiva, simbolo di potenza ma anche rinascita e inizio di una nuova epoca.
Tipico esempio di architettura romanico-gotica lucchese, la torre è costruita in pietra e mattoni. Sulla parte più alta fu sistemato un giardino pensile. Impossibile sapere quando il giardino fu realizzato, ma un'immagine contenuta nelle Croniche di Giovanni Sercambi (secolo XV) ne mostra una, tra le tante torri di Lucca, coronata di alberi.
Per raggiungere la terrazza occorre salire ben 25 rampe di scale e 230 gradini. Una salita impegnativa ricompensata da una vista spettacolare. Nelle giornate limpide la città appare in tutta la sua bellezza: all'ombra dei grandi lecci, si possono ammirare gli scorci delle piazze e delle chiese, gli alti campanili, i tetti rossi delle case, le strette vie e tutt'intorno il paesaggio delle verdi colline e delle montagne, le Alpi Apuane a nord-ovest, gli Appennini a nord-est, il Monte Pisano a sud.