Un Magico Natale Fuori Porta

Tutto il calore e l’accoglienza delle piccole frazioni a cavallo del fiume e ai piedi delle colline su cui si snoda la via delle Ville. Un’occasione per una giornata in campagna per assaporare tranquillità e… qualche buon piatto tipico!

Presepe di Tofori con ricostruzione di un villaggio di collina e statuine di pastori

Natale in #SANFRA

13 e 14 dicembre
ore 15:00 / 19:00 in Piazza San Francesco, la piazza più lucchese del centro storico.
Osti, artigianato, prodotti della terra, musica, arte, cibo di strada, vino e tanta convivialità intorno a un grande albero di Natale.

Natale al Borgo

13 dicembre
Borgo Giannotti,
ore 11:30 – piazza della Croce – Rosso Fuoco, spettacolo.
ore 12:00 -piazza della Croce – Il bosco degli elfi di Natale, giochi e laboratori creativi.
ore 16:00 – piazza della Croce – Rosso Fuoco, spettacolo.

Natale a Sant’Angelo

Prendete la via Sarzanese, a ovest della città, e dopo pochi chilometri svoltate a sinistra, in via dell’Amore, e vi ritroverete nei pressi della chiesa di Sant’Angelo in Campo, borgo storico della periferia lucchese, un paese di corti storiche che portano il nome dei vecchi abitanti, che ricordano particolari caratteristiche del luogo dovute alla vicinanza del fiume (corte Bozzo, corte Fangosi…) e un’inconsueta via dell’Amore dove il 6, 7 e 8 dicembre troverete intrattenimento per grandi e bambini, laboratori a tema natalizio e tante golosità di stagione: necci e frati fritti, vin brulè e altre leccornie.

Sabato 6 dalle 14:30, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dale 11:00 è Natale a Sant’Angelo

presso la pista di pattinaggio un piccolo villaggio di stand gastronomici e artigianali si raccolgono per accogliere grandi e piccini. Alle 16:00, ogni giorno, arriva Babbo Natale con i suoi Elfi per raccogliere letterine e fare foto con i bambini e l’Arca di Noè, con i cavalli.

Ogni giorno, dalle 15:00 alle 18:00 laboratori natlizi con gli acchiappasogni, necci, pasta fritta, frati, vin brulè e altre leccornie e in più

sabato 6 alle 16:30 lo spettacolo di magia con il mago Zazza

domenica 7 alle 17:30 spettacolo di danza e giocoleria con palle di fuoco, led e trampoleria con Ornella Caponero

lunedì 8 alle 16:00, il coro degli allievi della LYM Academy

I presepi di Ombreglio

Sulle colline della Brancoleria, il piccolo borgo di Ombreglio vi aspetta, domenica 14 dicembre per una visita ai presepi allestiti nei vicoli e nelle piazzette, in giardini e cortili, fino all’ora di merenda, per offrirvi mondine, necci con la ricotta e vin brulè.

Da Lucca, inoltrandosi per la valle del Serchio in pochi chilomentri si giunge a Vinchiana e da lì si prosegue seguendo le indicazioni per Piazza di Brancoli. La valle è rigogliosa e stretta, racchiude in se’ racconti e favole ancora vivi. I numerosi paesi, Sant’Ilario, Ombreglio, Deccio, Piazza tutti “in Brancoli” si susseguono lungo questa strada, ognuno con un piccolo tesoro da offrire, una chiesa del VII secolo, un campanile rosa, le rovine di una castello, un panorama sulla valle del Serchio, sculture antichissime di foglie e figure umane, leoni, santi e angeli, vicoli con portali in pietra, piccole finestrelle ad arco e miriadi di piccoli dettagli che contribuiscono a donare un’atmosfera fantastica.

Troverete un paesino arroccato su uno sprone in mezzo ai boschi del preappennino, nella zona della Brancoleria, nota per le sue preziose pievi romaniche e per le tracce lasciate dalla Linea Gotica, un luogo perfetto se avete voglia di aria fresca, paesaggi ampi, inverno. Ad Ombreglio di Brancoli il presepe non è solo una tradizione ma un’occasione per ritrovarsi e condividere le atmosfere più intime del Natale.
I presepi sono allestiti all’aperto e nei giardini e costituiscono un percorso visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio.
Il 14 dicembre, per stare tutti insieme, dalle 14:00 al tardo pomeriggio si cuociono necci e mondine da offrire, insieme al vin brulè, ai paesani e agli ospiti che vogliono far visita al paese e vedere i presepi.