2000 anni di storia ed arte

e mostrarli tutti. La città di cui puoi scoprire tutto il passato semplicemente passeggiando per le sue strade

panorama da Torre Guinigi dei tetti della città di Lucca al tramonto con torre delle Ore e i campanili delle chiese. In lontananza le colline e il Monte Pisano

La ricostruzione delle origini di Lucca è, ancora oggi, oggetto di ricerche storiche.
Il suo nome "Lucca" deriverebbe dalla parola celto-ligure Luk, che significa "luogo paludoso" ma anche "luce" e avrebbe indicato una radura nella vegetazione. Recenti scoperte archeologiche, suggeriscono invece un'origine etrusca della città.

Sono stati però i romani a lasciare le tracce più evidenti del loro passaggio con la fondazione della città murata e l’impianto ortogonale delle strade, in cui si riconoscono ancora il cardo massimo via Fillungo - via Cenami e il decumano massimo  via San Paolino - via Santa Croce, il Foro, dove oggi si apre una delle piazze più importanti e suggestive della città, piazza san Miochele e l’Anfiteatro, innalzato nella seconda metà del I secolo d.C. all’esterno della possente cinta muraria.

Nel medioevo passavano per Lucca importanti vie di comunicazione, prima tra tutte la strada francigena dei Pellegrini e dei mercanti di sete che dal Mediterraneo si spingevano fino ai mercati del nord Europa. I tessitori e i mercanti lucchesi conobbero momenti di grande notorietà per la raffinatezza dei tessuti commerciati e peso politico presso le corti d'Europa.

La città divenne una piccola ma sicura Repubblica protetta da una nuova imponente cerchia muraria in cui visse in contatto col mondo ma riparata dal mondo fino all'arrivo dei Bonaparte. Elisa fu principessa di Lucca agli inizi dell'ottocento. La seguì Maria Luisa di Borbone e tutte e due si adoperarono per ammodernare la città vissuta anche troppo a lungo nel suo isolamento.

Il risultato è un mosaico di tempi e di spazi in cui scoprire sempre nuovi scorci e profili.

un racconto lunghissimo di una città che ha vissuto intensamente ogni epoca storica e di ognuna ha conservato memoria.

Il suo migliore profilo è proprio quello di una città che ha saputo modificarsi nei secoli, aggiungere, togliere, aggiustare grandi piazze e piccoli vicoli, sempre con molta delicatezza per offrire ai visitatori un'esperienza sempre nuova, paesaggi sempre diversi.

Dal reticolo rigoroso della città di fondazione romana, alle viuzze tortuose di epoca medievale sulle quali si aprono le grandi piazze delle chiese basilicali, dalle imponenti mura rinascimentali ai ricchi palazzi settecenteschi dei mercanti di sete, dal desiderio di grandi spazi imperiali che connotano la Lucca ottocentesca, alla Lucca contemporanea, in un mix equilibrato di tutte queste epoche e di tutti gli stili di vita.

dettaglio di un capitello romanico della pieve dell'Assunta di Santa Maria del Giudice con fiori stilizzati e un'iscrizione in latino.

L'arte romanica a Lucca

Da una sponda all’altra del Mediterraneo, l’arte romanica è un viaggio avvincente che attraversa anche Lucca e le colline tra immagini, icone, figure e animali mitologici.

 

Scopri di più!

LE EPOCHE

Lucca viene solitamente presentata come una città medievale, ma è un abito stretto per una città le cui architetture sono passate attraverso i secoli adattandosi e sempre conservandone memoria, riservando sempre qualche panorama nuovo e inaspettato.

Scarica la mappa della città

Scarica il PDF

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO

L'abito della corte napoleonica in seta e ricami d'argento custodito al Museo Nazionale di Palazzo mansi. Sulla parete di fondo c'è il ritratto di Elisa Bonaparte in trono che indossa un abito simile

I MUSEI DI LUCCA

L’arte che ti aspetta.

Una persona cammina in via Fillunog al mattino presto

ITINERARI NEL CENTRO STORICO

Passeggiare a piedi nel centro.

Una ragazza fa una fofto alle magnolie fiorite di Corso Garibaldi a primavera

VISITE GUIDATE

Alla scoperta attenta della città.

 

 

Hai bisogno di informazioni?
Vuoi qualche consiglio?

Mettiti in contatto con noi