Un anno di sport
Le vacanze possono essere un momento per vivere il proprio sport preferito in una natura nuova e con nuovi paesaggi.
Per non rinunciare all’attività fisica e approfittare di un momento di relax, per conoscere un altro sguardo il territorio vi proponiamo una serie di appuntamenti che uniscono l’attività fisica a quella culturale, attraversando i paesaggi delle colline toscane che tutto il mondo ci invidia.
Quest’anno…
A piedi
Cominciamo dal centro storico di Lucca, anzi, dall’anello che le cinge, acclamato dai jogger il più bel posto del mondo dove fare jogging.
Ogni sabato mattina, ci si può aggregare alla Mura di Lucca Park Run, la non competitiva che si svolge in contemporanea nei parchi di oltre 20 paesi nel mondo.
Riscaldamento e poi, ognuno con il suo passo, per il giro delle Mura di Lucca, cronometrato e seguito da volontari e istruttori.
Si svolge ai primi di marzo e attraversa i paesaggi dei vigneti della collina di Montecarlo, la Marcia delle Vigne, con una lunga coda di migliaia di partecipanti. Correre tra i filari delle coltivazioni dell’uva che poi daranno vita ai vini doc della zona, fa bene allo spirito e al fisico.
Ci sono itinerari per tutti, di 2-6-10 chilometri e la vittoria non è la meta ma passeggiare magari fare nuove conoscenze, tra i paesaggi dolci e freschi delle colline e per recuperare le forze, si chiude con un pasta-party.
Camminare in compagnia sulle colline lucchesi anche con passeggino e bambino a bordo e cane di famiglia. Per la gioia degli appassionati di trekking e delle passeggiate immerse nel verde, c’è la San Pancrazio e dintorni, a fine marzo, una marcia podistica non competitiva con un tracciato che attraversa i parchi delle storiche Ville Lucchesi. Per il percorso più corto di 3km si raggiunge il parco della Villa Querci, solitamente chiusa al pubblico, per poi ritornare al punto di partenza.
Più articolato e tortuoso il secondo percorso di 8km e che si snoda fino ai parchi delle ville Oliva, Grabau, Petri, La Badiola dove è previsto un punto di ristoro e La Specola salendo sulle zone collinari di San Pancrazio e Marlia e rientro.
A fine aprile, invece, tutti pronti per la Marcia delle Ville su sentieri di collina in tre percorsi di 10, 16 e 26 km che attraversa i grandi parchi delle ville lucchesi, aperti occasionalmente per far passare i partecipanti. Lungo i percorsi troverete punti di ristoro dove potersi rifocillare. Tra note e meno note, musei e residenze, oggi sono ben 11 le ville attraversate, nell’ordine: la villa Del Vescovo, Orlando, Mansi, Lazzareschi, Torrigiani, Brughier, Guinigi, La Badiola, Villa Reale e infine “La Specola”, ex osservatorio astronomico costruito da Maria Luisa di Borbone e progettato dell’architetto Lorenzo Nottolini nei primi anni del 1800, da quale piazza si gode una vista mozzafiato sulla piana di Lucca.
Dalla Versilia alla Piana di Lucca Francigena Tuscany Marathon (FTM) è la prima maratona sulla Via Francigena in Toscana sull’antico itinerario di “Sigerico” da percorrere solo ed esclusivamente camminando. Una camminata ludico motoria non competitiva in linea, aperta a tutti i camminatori, con 4 percorsi di difficoltà crescente di 10, 11, 22 e 43km che attraversa i comuni di Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Lucca, territori ricchi di bellezze naturalistiche ed artistiche dalla Piccola Atene, al labirinto cretese, nei colori e nei profumi del settembre toscano.
“…il primo bacio dell’ Aprile è mio…” cantava Mimì in Boheme. Pedalare accompagnati da una grande colonna sonora è un’esperienza unica da fare lungo al ciclopedonale Puccini, nei giorni di Cicloclassica Puccini, nel primo fine settimana di aprile. Un percorso adatto a tutti nei luoghi del grande Maestro con visite ai musei pucciniani del territorio e due percorsi ad anello con partenze da Lucca e da Viareggio che raggiungono le due sponde del lago di Massaciuccoli con un passaggio in barcone e tanta musica dal vivo lungo tutto il percorso.
La Padulata del 1° maggio è una Festa lunga circa 20 km, su asfaltato e sterrato, dal centro di Porcari fino al Padule a cui possono partecipare tutti purchè in possesso di una bicicletta di qualsiasi genere. I bambini sono i benvenuti e c’è posto proprio per tutti, senza competizione e con andatura esclusivamente “turistica”.
Durante il percorso si possono ammirare scenari naturalistici davvero inconsueti e specie animali, in particolare i trampolieri, che popolano i numerosi stagni presenti nel periodo primaverile e all’arrivo un rinfresco a base di pane e cioccolata, per rifocillare tutti i partecipanti.
Per gli amanti del vintage in agosto c’è la Vinaria, con due percorsi, “il divino” di 43 chilometri e “l’intrepido” di 78 chilometri. Il nome si associa alla “Via Vinaria”, che attraversa le colline di Montecarlo e Lucca ed entra nelle fattorie per la degustazione del vino. La Vinaria non è agonistica, ma associa passione, divertimento, natura e paesaggio avendo come scopo il pedalare in compagnia e assaggiare buoni cibi. La biciclettata è aperta a tutti, purchè in sella a bici da corsa antecedenti al 1987 che abbia puntali e cinghietti, filo dei freni esterni al manubrio e leve del cambio sul tubo obliquo e abbigliamento consono.
non siete grandi sportivi, ma vi piace seguire gli sportivi. Ecco il programma che fa per voi!
Si parte a marzo con un gran classico del mondo dei motori, uno dei rally più famosi, prestigiosi e partecipati del panorama nazionale, il Rally del Ciocco e della Valle del Serchio. Dalle Mura di Lucca, alla rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana. Partenza dallo storico Caffè della Mura lungo i viali alberati con una prova speciale e poi via, lungo le strade asfaltate della Valle del Serchio e della Garfagnana.
Auto d’epoca percorrono le millenarie strade della Grancontessa e attraversano meravigliosi paesaggi del centro Italia. Antichi castelli, dolci e verdi colline, incantevoli borghi Ad aprile, la superturistica internazionale, la Terre di Canossa, lungo il percorso di 670 km, attraversa Lucca e le sue piazze e percorre i viali alberati delle sue Mura dove si svolge una delle 25 prove a cronometro per vetture storiche dal 1919 al 1976. Una combinazione intrigante tra auto da sogno e gentlemen drivers di tutto il mondo.
Piloti di fama nazionale ed equipaggi esperti si sfidano in agosto nella Coppa città di Lucca attraverso la valle della Lima e poi nella pianura lucchese con le sue dolci colline fiano a raggiungere le Mura rinascimentali di Lucca. 6 prove speciali a cronometro, in Pizzorna, Boveglio e Bagni di Lucca per 65 chilometri di puro agonismo e adrenalina.
A settembre Meeting Internazionale di atletica leggera. I migliori atleti si incontrano sul campo Moreno Martini di Lucca in una delle tappe del circuito internazionale del World Athletics Continental Tour. Un programma maschile e femminile con il tradizionale Gran Galà Esordienti, appuntamento riservato agli atleti più giovani del panorama nazionale.
Quattro formazioni maschili del massimo campionato di A1 di basket si sfidano nello quattro partite sul parquet del palazzetto di via delle Tagliate. Canestri, stoppate e spettacolari giocate di alto livello a settembre per il Trofeo Carlo Lovari Basket.
Un gioco antichissimo, “Il più grande gioco mentale mai inventato. Più imparerete, più vi divertirete” – Gary Kasparov
Approfittatene a settembre nella tre giorni del Lucca Chess in compagnia di alfieri, pedoni, cavalli, re e regine, promozioni, catture en passant, arrocchi e infine… scacco matto!