Le luci di LMNatale
Un cielo di stelle accompagna le strade del centro storico di Lucca e giochi di luce ridisegnano i palazzi storici e le chiese rivestendole per quest’occasione di festa.
Tra una cioccolata calda e una passeggiata per le vie del centro storico, seguite la scia per cercare la vostra istallazione preferita, d’autore o di tradizione per il miglior selfie delle vacanze di Natale e per le vostre foto di auguri…
Tre luoghi storici e di grande fascino saranno ridipinti con proiezioni e disegni in movimento.
I palazzi e le chiese “dipinti” di luce
Palazzo Ducale, la Storia ha associato a questa zona della città palazzi di governo e grandi architetture. Dalla perduta fortezza giottesca al palazzo dei Principi e dei Granduchi. Un’architettura sobria ed elegante che accoglie le proiezioni che faranno da sfondo ai chioschi in legno del mercatino di Piazza Napoleone.
Piazza San Michele, la storia di una città in una piazza. Il foro romano, i mercati medievali, i simboli ottocenteschi che si confondono sulla facciata della chiesa.
Sui marmi bianchi della chiesa di San Michele un disegno lieve e delicato per accompagnare le feste.
Piazza dell’Anfiteatro, un anfiteatro romano che poi è stato un rudere romantico, un carcere e ancora una splendida piazza, la più splendida di Lucca, che non finiremmo mai di fotografare per scoprirne angoli e luci. Sulle pareti ellittiche della piazza correrà un disegno singolare, tra finestre e terrazzini.
Teatro del Giglio Giacomo Puccini, il Teatro che da sempre è il punto di riferimento artistico e culturale della città di Lucca. Costruito nel XIX secolo, dal 1985 ha ottenuto il riconoscimento di Teatro di Tradizione e nel 2024 ha aggiunto, alla storica titolazione al Giglio borbonico, l’omaggio al grande compositore lucchese Giacomo Puccini.
Lucca Hostel & Rooms San Frediano, un edificio storico dove trova posto l’elegante Ostello di Lucca, appena riaperto e ristrutturato mantenendo l’atmosfera accogliente e calorosa di sempre.
Le installazioni per i vostri selfie…
in Piazza Napoleone, attraversate una pallina di Natale
in Piazzale San Donato
in Piazza San Francesco, sotto un grande abete illuminato
in Piazza San Frediano
in Piazza San Salvatore
in Piazza Santa Maria (Giannotti)