primo piano di fioritura delle margherite sulle Mura di Lucca. Sul fondo la passeggiata con gli alberi di ippocastano

Lucca low cost

Cosa si può fare a Lucca con un budget ridotto?
Occasioni e idee non mancano in questo straordinario angolo della Toscana, quando c'è la passione per la storia, l'arte, la natura e il desiderio di scoprire e avventurarsi in luoghi nuovi o meno conosciuti.
Lucca è una città dal centro storico piccolo e raccolto, 2200 anni di storia da percorrere a piedi o in bicicletta, tra piazze, monumenti e possenti mura rinascimentali.

Ecco qualche suggerimento per i viaggiatori più curiosi ed intraprendenti, che adorano "perdersi" nell'anima più profonda e identitaria di una città, spendendo poco in ogni periodo dell'anno.

Un itinerario unico al mondo... la Passeggiata delle Mura urbane

I 4 km di cinta muraria alberata sono, da sempre, gratuiti e perfetti per camminare, correre, andare in bici o ammirare i panorami che si aprono sul centro storico.
Dalle varie discese presenti lungo tutto il tratto, si può in un attimo decidere di cambiare itinerario e visitare luoghi, chiese e monumenti a costo zero, come via Fillungo, il cardo massimo dell'antica città romana, dalla quale si raggiungono in pochi minuti piazza dell'Anfiteatro, celebre per la sua architettura unica realizzata sulle rovine dell'antico anfiteatro romano, e la chiesa romanica di San Michele in Foro, che sorge sull'area del Foro Romano.
Prima di risalire sulle Mura, si può anche decidere di visitare i suoi sotterranei, in particolare quello del baluardo Santa Croce, dove è allestito il percorso espositivo Ri-conoscere le Mura, che racconta la storia e l’identità del principale monumento della città attraverso immagini, testi e video.

parete del sotterraneo del baluardo santa croce con una fascia metallica suilal quale sono sitemate foto e didascalie sulla storia delle mura di lucca

Ri-conoscere le Mura

scopri di più

Arte, storia e bellezza in quattro luoghi "minori" della città

I Musei Nazionali di Lucca: Palazzo Mansi e Villa Guinigi
Per chi ama l'arte tutti i mesi c'è l'iniziativa #domenicalmuseo del Ministero della Cultura, che prevede l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei due musei statali della città: il Museo Nazionale di Palazzo Mansi, vero e proprio museo-residenza, trasformato alla fine del XVII secolo dalla famiglia dei mercanti lucchesi Mansi in "palazzo di rappresentanza" secondo il gusto barocco imperante, e il Museo Nazionale di Villa Guinigi, che racconta la storia della città e del suo territorio, ospitato all'interno dell'imponente villa in stile tardo gotico eretta dal Signore di Lucca Paolo Guinigi a partire dal 1413.

L'Oratorio degli Angeli Custodi
Non si può ripartire da Lucca senza prima aver visitato questo piccolo gioiello di architettura e pittura barocca nel cuore della città, nascosto dietro una sobria e quasi anonima facciata in via dell'Angelo Custode.
L'oratorio è aperto gratuitamente al pubblico sabato, domenica e festivi con orario 10:00 / 19:00.

Il Complesso Monumentale di San Francesco
Una della prime fondazioni sorte nella penisola a seguito della morte del santo di Assisi (1226), nella quale i Francescani vissero dal 1228 al 2003.
La chiesa, ad aula unica, raccoglie al suo interno le sepolture e le targhe memoriali di alcuni importanti cittadini lucchesi (Giovanni Guidiccioni, Ugolino Visconti, Francesco Geminiani, Luigi Boccherini, Giacomo Puccini) ed è parte di un grande complesso monumentale con tre luminosi chiostri.
Il complesso è aperto gratuitamente al pubblico sabato, domenica e festivi con orario 10:00 / 17:00.

Faciata interna del Museo Nazionale di Palazzo Mansi su 4 piani. Al piano terra un portale in pietra seerena e tre finestre. Su un lato un piccolo giardinetto. Al piano nobile una loggia con archi e colonne in pietra serena su cui si arrampica una vite selvatica spoglia. Al piano superiore finestre rettangolari con cornici di pietra serena come all'utlimo piano, arretrato.

Museo Nazionale di Palazzo Mansi

facciata del Museo Nazionale di Villa Guinigi. Un edificio piuttosto largo e lungo, a due piani. Al Piano terra un grande atrio con archi e lesene di pietra serena. Al piano superiore finestre continue a trifora in stile gotico. Sopra le piccole finestre quadrate della soffitta. Sul prato di fronte resti romani, su un lato in fondo, la statua di Carlo IV

Museo Nazionale di Villa Guinigi

Crocifisso con decorazione barocca raffigurante la luce dello spirito Santo nell'Oratorio degli Angeli Custodi. Le pareti sono decorate con affresco a trompe l'oeil raffigurante architetture barocche, stucchi dorati e putti che reggono festoni di fiori.

Oratorio degli Angeli Custodi

Scorcio dal basso della parte alta della facciata della chiesa di San Francesco. La facciata è molto lineare con profilo a capanna e decorazione a fasce alterne di marmo bianco e verde. Nella parte alta c'è un grande rosone.

Complesso monumentale di San Francesco

Il gusto dei prodotti locali a portata di tutte le tasche

I mercatini dei prodotti tipici, biologici e a km 0, le piccole botteghe e i forni storici sono un'ottima possibilità per una sosta golosa in ogni momento della giornata, mangiando bene e spendendo poco.

Vi consigliamo un "giro" nei due principali mercati contadini, dove troverete i prodotti locali e di stagione, oltre a pratici consigli sui piatti e le ricette della cucina lucchese.
Il primo si trova negli spazi ottocenteschi del Foro Boario, a due passi dal Parco fluviale del Serchio, ogni sabato e, nei mesi estivi, anche ogni mercoledì dalle ore 7:00 alle 13:00; il secondo in piazza San Francesco, in centro storico, il mercoledì dalle ore 14:30 alle 18:30 (MercoledìBio).

Nei mercati contadini, nelle aziende agricole e nelle botteghe vi aspettano anche i prodotti DeCO, le eccellenze gastronomiche certificate del territorio, come il fagiolo rosso e il fagiolo scritto, il buccellato, la torta di verdura coi becchi, e l'inconfondibile focaccia di due celebri forni del centro storico.

mercato contadino del foro boario a lucca

Mercati e mercatini lucchesi

Particolare di alcuni buccellati a forma di ciambella con uva sultanina, su un tavolo

Prodotti De.Co.