Salta al contenuto principale

 

Alla grande attrice e ai suoi splendidi 80 anni sarà dedicata la mostra “Diva senza tempo” a Villa Bottini. Una grande mostra antologica che farà di Lucca una meta irrinunciabile per gli appassionati di cinema.

Claudia Cardinale è stata una delle più grandi attrici del cinema italiano e internazionale. La celebrazione del suo ottantesimo compleanno nasce in concomitanza con la ricorrenza dei sessanta anni dall’uscita nelle sale cinematografiche del capolavoro di Mario Monicelli, "I soliti ignoti" che fu iltrampolino di lancio della prestigiosa carriera dell’attrice.

Alessandro Orsucci, collezionista lucchese e curatore dell’evento, metterà a disposizione tutto il materiale della sua ricca collezione: vari oggetti che rappresentano i più importanti film della Cardinale e soprattuto le locandine originali dei film, i bozzetti pitturati tra cui quello disegnato dal più grande pittore di cinema mondiale, Renato Casaro per il film "Nell’anno del Signore" capolavoro di Luigi Magni.

Della mostra fa parte anche il percorso visivo ”Cinema dipinto”, con la mostra di provini inediti dell’attrice, foto d’autore , sceneggiature, libri etc. Inoltre ci sarà un intera sezione dedicata all’esposizione delle copertine dei dischi originali in vinile delle colonne sonore dei film: “Il gattopardo”, “Il giorno della civetta”, “I soliti ignoti”, ” Otto e mezzo”, “C’era una volta il West”, “Rocco e suoi fratelli”, “Nell’anno del Signore”“Fitzcarraldo” accompagnato da un brano del Maestro Giacomo Puccini tratto da “La Bohème”.

vnerdì 14 settembre, in occasione del Gran Gala Lirico della Santa Croce, organizzato da Puccini e la sua Lucca Festival, verranno eseguiti  brani di opere utilizzati da Werner Herzog nel suo film capolavoro “Fitzcarraldo” interpretato proprio da Claudia Cardinale assieme a Klaus Kinsky.

sabato 15 settembre la Dott.ssa Elena Alessandra Anticoli De Curtis, nipote di Totò, sarà presenteinsieme ad altri ospiti in una giornata dedicata al film "I soliti ignoti". Sarà una delle occasioni per assistere e partecipare ad incontri culturali dedicati alle varie forme d’arte cinematografica che completano la realizzazione di un film: i costumi, la musica da film, i pittori di cinema. 

domenica 16 settembre  conferenza dal titolo Cinema costumi e musica per filmcui pasrteciperanno alcuni docenti dell’Università di Pisa e  della fondazione Cerratelli famosa in tutto il mondo per i costumi di cinema e delle opere di Puccini, con 30.000 costumi nella sua collezione.

La mostra rimarrà aperta ogni giorno dalle 15:30 alle 19:30
il sabato e al domenica anche dalle 10:00 alle 13:00

Data
Periodo
1 / 16 settembre 2018
Orario
15:30 / 19:30 il sabato e la domenica anche 10:00 / 13:00
Luogo
villa Bottini, via Elisa, 9
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

0583 445731