Salta al contenuto principale
x

Sabato 14 e domenica 15 settembre ad Altopascio in programma l'evento-simbolo della cittadina del Tau: la Festa del pane, il tradizionale appuntamento che anima il centro storico della città.

Stand enogastronomici con le specialità culinarie della Toscana e d’Italia, pranzi e cene in piazza, ma anche musica e divertimento, lezioni di cucina con e senza glutine, merenda per tutti e fuochi d’artificio. Molti gli appuntamenti in programma tra cui aperitivi e cene, musica dal vivo con Riccardo Cioni Dj full time (sabato 14 settembre, ore 21:45, piazza Tripoli), delizie gastronomiche con specialità tipiche, esibizioni in piazza e, novità di quest’anno, lo spettacolo dei fuochi d’artificio in programma per sabato 14 settembre.

Il programma prevede l'inaugurazione ufficiale della festa in Piazza della Magione sabato 14 settembre 14:00 / 19:00. Possibilità di acquistare e degustare le specialità culinarie già dalle 16:00.
Cuore della manifestazione è la sezione enogastronomica, tra Piazza della Magione e Via Cavour con la mostra-mercato e degustazioni sul posto: sabato 14 settembre, apertura ore 16:00; domenica 15 settembre apertura dalla mattina.
Intrattenimento con il concerto di Riccardo Cioni Dj, sabato 14 settembre, ore 21:45, in piazza Tripoli, a seguire alle ore 23:45 fuochi d’artificio.

Possibilità di pranzare e cenare in paese in Piazza della Magione sia sabato 14 che domenica 15 settembre, grazie ai comitati paesani di Badia Pozzeveri, Spianate e Marginone.

Sabato 14 settembre ore 18:00, in sala Granai:  “Pane e olio – convivio didattico alla scoperta del pane di Altopascio e dell’olio extravergine di oliva”, con lo chef Marco Reggiani e il dottor Leonardo Sabbatini dell’Università di Firenze (prenotazione obbligatoria al bar Serendipity, via Cavour).
Spazio anche ai commercianti, con negozi aperti, aperitivi e cene in piazza.
ore 17:30, Piazza Tripoli - Settacolo di danza a cura della scuola Just Believe
ore 20:00, Piazza Tripoli, - Tau on stars, festa del Tau Calcio Altopascio per la presentazione di tutte le squadre della nuova stagione amaranto.

Domenica 15 settembre ore 15:30 - Mani in pasta, laboratorio didattico per imparare a cucinare tanti prodotti buoni senza glutine,
ore 16:00, Piazza della Magione - Premiazione del photocontest sulla vetrina più bella a tema Festa del pane.
A seguire, Piazza Tripoli - Sfilata di moda con le collezioni 2019, a cura dei commercianti
ore 18:00, Piazza della Magione - Merenda gigante: pane e Nutella per tutti.
Dalle 19:15 - Aperitivo musicale con Accademia Geminiani Band, cene a cura dei comitati paesani e tante offerte dai locali del centro.
Esposizione dei trattori d’epoca a cura del comitato trattori d’epoca e trebbiatura.

Data
Periodo
14 / 15 settembre 2019
Orario
16:00 / 24:00
Luogo
Tra Piazza della Magione e Via Cavour, Altopascio - Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Comune di Altopascio
Piazza Vittorio Emanuele, 24 - Altopascio (LU)
www.comune.altopascio.lu.it
tel. 0583 216455 -  informa@comune.altopascio.lu.it

FB / ComuneAltopascio

Categoria Evento