Salta al contenuto principale
x

 

Il 30 novembre del 1786 il Granducato di Toscana adottò un nuovo codice penale in cui, per la prima volta al mondo, si decretava l'abolizione della pena di morte. La Festa della Toscana ricorda ogni anno quell'evento straordinario per affermare l'impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia.

L'Associazione Musicale Lucchese ha aderito all'iniziativa con "Abbracciatevi moltitudini!", progetto di Sandro Cappelletto e del pianista Simone Soldati: un suggestivo percorso tra musica e parole. Il concerto è disponibile da venerdì 30 aprile sul portale RAI Cultura e alle ore 21:00 online su YT / channel/AML.

Musiche di: Franz Schubert, melologo Abschied von der Erde (Addio alla terra) sulle parole del codice leopoldino con cui si annuncia l'abolizione della pena di morte nel Granducato; L. van Beethoven, Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 "Eroica", Sonata per pianoforte n. 30 in mi maggiore op. 109, Sinfonia n. 9 in re minore, op.125 "Corale" sulle parole di Cesare Beccaria, Jean-Jacques Rousseau, Friedrich von Schiller, Nelson Mandela, Anna Achmatova.

Data
Periodo
30 aprile 2021
Orario
21:00
Luogo
Online
Biglietto
Ingresso gratuito
Contatti

Associazione Musicale Lucchese Onlus
Via San Micheletto, 3 - Lucca
www.associazionemusicalelucchese.it - FB / AssMusicaleLucchese
tel. +39 0583 469960 - info@associazionemusicalelucchese.it

Categoria Evento