I paesaggi del fiume, in ogni stagione sono rilassanti e piacevoli.
Il Serchio scorre nei pressi di Lucca e non attraversa la città, come avviene solitamente. Un ambiente naturale in cui trovare natura e relax a due passi dalle Mura di Lucca.
Il Serchio nasce da varie sorgenti sugli Appennini e sulle Alpi Apuane, attraversa la Garfagnana, per arrivare poi alla piana di Lucca, e infine gettarsi nel mar Tirreno, nella zona chiamata Bocca di Serchio, poco a nord di Pisa.
Con un corso un po' ribelle, scende tra contrafforti boscosi e paesaggi montani su cui si stagliano fortificazioni antiche, borghi e piccole pievi, ponti leggendari come il Ponte del Diavolo, piccoli laghi dai colori smeraldini.
Raggiunta la Piana di Lucca, in origine si divideva in molti rami disegnando una vasta palude di cui rimangono ancora alcuni lembi. Oggi è contenuto da poderosi argini ottocenteschi su cui corre una strada bianca e in cui si alternano tratti di bosco originario e di coltivazioni ordinate di pioppi.
Nell'area del parco urbano del Serchio si possono trovare aree dedicate ad attività ricreative per grandi e piccoli, piste ciclabili, escursioni a cavallo, rafting e kayak, tiro con l'arco, automodellismo, campi da calcetto e un bocciodromo. Inoltre è possibile incontrare specie botaniche rare che denotano un ambiente di indubbio valore naturalistico che si presta a fare delle belle camminate, fare un picnic nel verde e nella bella stagione.
IL MERCATO CONTADINO
Frutta e verdura di stagione, formaggi, pane di grani antichi, salumi, miele e confetture, vino e olio di oliva extravergine di oliva e anche fiori sono i prodotti che si possono trovare al Mercato Contadino del Foro Boario il sabato mattina dalle 7:00 alle 13:00.
Prodotti tipici, tradizionali e locali coltivati con rispetto dell'ambiente e del territorio e portati direttamente dai produttori che garantiscono territorialità, sapori pieni e fragranti e di stagione, ai migliori prezzi.
Le prime ore del mattino sono le migliori per scegliere tra i banchi coloratissimi i prodotti preferiti e preparare un bel cestino per la merenda o per il pranzo. Siete pronti per una giornata sul fiume!
LO SKATE PARK& BMX
All'ingresso del parco, un'area verde percorsa da un circuito ad anello ospita lo skate park & BMX, un punto di ritrovo per gli appassionati attrezzato con muretti, gradini, gaps e il fullpipe per esercitarsi o esibirsi con la tavola o la bici da cross.
I prati circostanti sono spesso frequentati da appassionati di giochi di squadra come il baseball o il cricket in fasi di allenamento all'aperto.
A PIEDI E IN BICICLETTA tra natura e storia
Una strada bianca ad anello di circa 12 km corre sugli argini del fiume tra il Ponte san Quirico e il Ponte san Pietro, all'ombra delle chiome di pioppi bianchi e neri e da alcuni tratti di vegetazione originaria che, a seconda della stagione, ospita una quantità di uccelli acquatici e altri piccoli animali, molto piacevole da percorrere in bicicletta, a piedi o per passeggiate a sei zampe.
Sulla sponda sinistra, il percorso coincide con il tracciato della ciclopedonale Puccini che prosegue verso nord in direzione Ponte a Moriano, Garfagnana. Su questo lato, si raggiunge facilmente la Villa Reale di Marlia, residenza della principessa Elisa e meta da non perdere per la bellezza degli arredi della residenza e del grande parco che si può visitare tutto l'anno.
A sud, invece, in direzione lago di Massaciuccoli e Versilia sono i due castelli di Nozzano e Ripafratta, testimonianze di un sistema difensivo dell'epoca in cui Pisa e Lucca si contendevano queste terre e la stessa acqua del fiume, l'occasione per una piacevole deviazione o semplicemente per una foto con paesaggio medievale.
In estate (consultate il calendario) si possono fare anche escursioni in notturna accompagnati da guide turistiche ed ambientali, alla ricerca di lucciole e rapaci notturni.
A CAVALLO
Per chi ama gli animali, una gita a cavallo può essere l'occasione per conoscere il lato più selvaggio del fiume.
Si possono prenotare escursioni, (ilnostrowest.com) dalla semplice passeggiata di un'ora, al trekking di 2 o 3 giorni (anche con il proprio cavallo), una vera e propria full immersion nella natura e nella cultura della zona tra vigneti e ville storiche.
Chi ama gli Sport Equestri troverà al centro di equitazione La Luna, attività ludiche, giochi pony, salto ostacoli, dressage, completo, endurance, ed equitazione integrata.
Alla fattoria didattica l'Arca di Noè uno spazio "equestre anche per i più piccoli con metodo di equitazione naturale e altre attività "rurali" al piccolo maneggio.
IN KAYAK O GOMMONE
A valle di Ponte a Moriano, il fiume scorre lento tra boschi di pioppi e faggete, ma si incontrano anche frequenti zone di corrente dove il kayak si lascia spingere piacevolmente lungo le raschiere di ghiaia talvolta sfiorando la rigogliosa vegetazione.
Scendere il fiume facendosi portare dalla sua flemma, attraversando paesaggi e profumi, colori e riflessi di luce è un'esperienza emozionante e da ricordare.
Alla scoperta della natura a pochi passi dalle Mura di Lucca. Tuffi, scivoli e correnti per un'avventura outdoor in Toscana è adatta a tutti, anche a bambini di qualunque età, il Packraft, una canoa gonfiabile monoposto o biposto, stabile e facile da manovrare.
Ma se volete un'esperienza singolare con la famiglia o con gli amici prenotate un aperirafting un aperitivo gustoso con prodotti freschi e boni, calato dal ponte a metà dell'escursione, in una cesta di vimini, direttamente sul gommone.
FATTORIA URBANA RIVA DEGLI ALBOGATTI
Un piccolo edificio di un'ex colonia estiva circondato dalla tipica vegetazione del lungofiume: salici e pioppi sopratutto. Un grande prato dove potersi sistemare per una pausa dopo una pedalata o una passeggiata o semplicemente per scedere al greto del fiume da un accesso comodo, un punto di ristoro sulla via Francigena e lungo al ciclopedonale Puccini che in questo punto coincidono.
La Fattoria Urbana riva degli Albogatti è uno spazio accogliente per citadini e visitatori. All'interno, alcune sale espositive, un'aula, una sala di documentazione, gli uffici, la cucina e uno spazio polifunzionale.
All'esterno un grande orto-frutteto didattico, orti urbani, wild-flowers e un apiario, gelsi per l'allevamento del baco da seta.
(img archivio turismo.lucca.it-r.giomi)