Salta al contenuto principale

Il direttore artistico del Festival Puccini di Torre del Lago, Maestro Alberto Veronesi, dirige lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini nella chiesa dei Servi di Lucca.

Interpreta lo Stabat Mater un cast vocale di fama internazionale:
il soprano Olivera Mercurio, che ha già inciso il capolavoro rossiniano ed è stata interprete di altri ruoli del compositore pesarese nel Rossini Festival anche con la direzione di uno specialista come il maestro Alberto Zedda.
Irina Dolzhenko, mezzosoprano, solista stabile del Teatro Bolshoi di Mosca, interprete ricercata in tutti i teatri del mondo, dal Deutsche Opera di Berlino all’ Opéra National De Parisi.
Alessandro Camilli, tenore lirico, prescelto per cantare alla messa di Papa Benedetto XVI a Viterbo. La sua voce di rara bellezza giustifica la sua devozione alla musica sacra con rare eccezioni verso quella profana
Alessandro Ceccarini, giovane basso esperto del repertorio rossiniano, ha al suo attivo più di 30 ruoli da protagonista cantati in teatro e numerosi lavori sacri dal ‘600 al ‘900.

Veronesi dirigerà per la prima volta l’Orchestra del Festival Omega “Nuova Europa” e la Corale Valle dei Fiori già Pacini di Pescia diretta da Luca.

Suddivisa in dieci movimenti, la sequenza liturgica rossiniana venne eseguita per la prima volta a Parigi il 7 gennaio 1842 per il Théâtre de la comédie italienne, ottenendo un successo senza pari. Fu allora che l’opinione pubblica bolognese si mobilitò perché l’opera venisse eseguita anche all’Archiginnasio di quella città, istituendo addirittura una commissione speciale che stabilì, per volontà dello stesso Rossini, che i proventi dello spettacolo fossero destinati a una ‘cassa di pensione e di sussidi per gli artisti di canto e di suono nati ed abitanti in Bologna’. E così il 18 marzo di quello stesso 1842 lo Stabat Mater, diretto da Gaetano Donizetti, ebbe la sua prima fortunatissima esecuzione italiana. Il pubblico iniziò ad accalcarsi fin dalle prime ore del mattino e si resero necessarie misure straordinarie di sicurezza per garantire l’ordine pubblico.

Le cronache locali parlarono dell’evento per lungo tempo.

I biglietti sono in prevendita sul sito www.omegamusica.org o la sera del concerto presso la Chiesa dei Servi dalle ore 16,00 in poi.

Per informazioni è possibile contattare il numero 329 5491546

Data
Periodo
23 luglio 2018
Orario
18:30 / 19:30
Luogo
chiesa dei Servi, piazza dei Servi
Biglietto
€ 20,00 / 10,00
Contatti

Animando - centro di promozione musicale
www.animandolucca.it
tel. 329 5491546 - info@animandolucca.it

Categoria Evento