una ragazza in maschera al carnevale sulle Mura di Lucca

vi aspettiamo a Lucca in maschera 2026!

Eventi e iniziative divertenti e coinvolgenti in collaborazione con il Carnevale di Viareggio, porteranno a Lucca lo spirito di festa e leggerezza.

Lucca in Maschera raddoppia!

insieme alla sfilata del Carnevale di Viareggio, sulle Mura di Lucca arriverà l’Eurocarnevale, una parata internazionale con oltre 900 figuranti da diversi paesi europei; appuntamenti anche nelle frazioni per un evento diffuso su tutto il territorio. 

A seguire la sfilata delle Maschere sulle Mura di Lucca e nel centro storico con coreografie e musica.

Per i bambini appuntamento del sabato pomeriggio in piazza con coriandoli e animazione, per i più grandi appuntamenti musicali serali per le strade dell’Allegra Baccanata, il Ballo in Maschera a Villa Bottini, Balla Italia in piazza Anfiteatro, il concerto di Carnevale affidato quest’anno ad Amedeo Minghi*, e per tutti il tradizionale CarnevalFratta in piazza San Francesco.

*Ingresso gratuito con biglietto.
I biglietti possono essere ritirati presso la biglietteria del Teatro del Giglio Giacomo Puccini, fino a esaurimento posti.

un carro di carnevale don uno spaventapasseri seduto su mazzi di spighe di grano sfila tra la folla sulle mura di lucca

la sfilata delle maschere

 

l’8 febbraio le Maschere del Carnevale di Viareggio sfilano sulle Mura di Lucca e nelle strade del centro storico.

Burlamacco, Ondina e la madrina del Carnevale Katia Buchicchio, Miss Italia 2025 guidano il percorso dei gruppi mascherati, con centinaia di figuranti, carri in miniatura, e altre sorprese.

La sfilata parte da porta Vittorio Emanuele (Sant’Anna) e prosegue sulla cortina della cinta muraria fino al Caffè delle Mura dove scenderà poi in piazza Napoleone per la presentazione e l’esibizione dei gruppi mascherati e delle mascherate della scuola della cartapesta e della scuola di Musica, e cocnludersi poi in piazza San Michele.

In  sfilata ache la Pantera dal celebre Maestro carrista viareggino Luca Bertozzi, che rappresenta il simbolo araldico di Lucca e Lucchetto, la maschera ideata dal collezionista Piero Caniparoli, che affonda le sue radici nella tradizione cittadina del Carnevale lucchese e accoglierà i viareggini Burlamacco e Ondina.

In corteo anche tre corpi musicali, dalla Banda Bassotti della Filarmonica di Nozzano a quelle di Marlia e Villa Basilica, e il gruppo Sbandieratori e Musici città di Lucca.

Disegni di fiocchi di neve e scie di pattini su una lastra di ghiaccio

Sul ghiaccio

la pantera di cartapesta di Luca in Maschera sfila sulle mura di Lucca

Nelle piazze

una trampoliera si esibisce in piazza san michele. sullo sfondo la chiesa di san michele

Carnevale dei bambini

La facciata della chiesa di San Francesco è molto lineare con profilo a capanna e decorazione a fasce alterne di marmo bianco e verde. Nella parte bassa tre grandi archi ciechi con due arche laterali. Nella parte alta c'è un rosone.

CarnevalFratta

Allegra baccanata

coriandoli a un concerto

Balla Italia

maschera di carnevale

Maschere in ballo

un musicsta all'eurocarnevale

Eurocarnevale

Concerto di Carnevale – Amedeo Minghi

Un recital del cantautore romano nel calendario del tour “Anima Sbiadita”. Un tour intenso, ricco di emozioni che il 21 febbraio porterà all’auditorium di San Romano la sua musica senza tempo. Il nuovo album e  i grandi classici che hanno fatto la storia della musica italiana.

Ingresso gratuito su prenotazione.
I biglietti possono essere ritirati presso la biglietteria del Teatro del Giglio Giacomo Puccini, fino a esaurimento posti.

 

Lucca in Maschera giorno per giorno

Lucchetto è la maschera di carnevale di Lucca. Ha una giubbina bianca, pantaloni rossi e un cappello rosso che ricorda le mura di Lucca

Lucchetto

Lucchetto, la maschera ideata dal collezionista Piero Caniparoli, che affonda le sue radici nella tradizione cittadina del Carnevale lucchese accoglierà Burlamacco e Ondina.

la pantera di cartapesta di Luca in Maschera sfila sulle mura di Lucca

La Pantera

La sfilata sarà aperta da un’opera alta 4,5 metri e lunga 5, realizzata dal celebre Maestro carrista viareggino Luca Bertozzi, che rappresenta il simbolo araldico di Lucca, la Pantera.