Lucca in Maschera raddoppia!
insieme alla sfilata del Carnevale di Viareggio, sulle Mura di Lucca arriverà l’Eurocarnevale, una parata internazionale con oltre 900 figuranti da diversi paesi europei; appuntamenti anche nelle frazioni per un evento diffuso su tutto il territorio.
A seguire la sfilata delle Maschere sulle Mura di Lucca e nel centro storico con coreografie e musica.
Per i bambini appuntamento del sabato pomeriggio in piazza con coriandoli e animazione, per i più grandi appuntamenti musicali serali per le strade dell’Allegra Baccanata, il Ballo in Maschera a Villa Bottini, Balla Italia in piazza Anfiteatro, il concerto di Carnevale affidato quest’anno ad Amedeo Minghi*, e per tutti il tradizionale CarnevalFratta in piazza San Francesco.
*Ingresso gratuito con biglietto.
I biglietti possono essere ritirati presso la biglietteria del Teatro del Giglio Giacomo Puccini, fino a esaurimento posti.
Burlamacco, Ondina e la madrina del Carnevale Katia Buchicchio, Miss Italia 2025 guidano il percorso dei gruppi mascherati, con centinaia di figuranti, carri in miniatura, e altre sorprese.
La sfilata parte da porta Vittorio Emanuele (Sant’Anna) e prosegue sulla cortina della cinta muraria fino al Caffè delle Mura dove scenderà poi in piazza Napoleone per la presentazione e l’esibizione dei gruppi mascherati e delle mascherate della scuola della cartapesta e della scuola di Musica, e cocnludersi poi in piazza San Michele.
In sfilata ache la Pantera dal celebre Maestro carrista viareggino Luca Bertozzi, che rappresenta il simbolo araldico di Lucca e Lucchetto, la maschera ideata dal collezionista Piero Caniparoli, che affonda le sue radici nella tradizione cittadina del Carnevale lucchese e accoglierà i viareggini Burlamacco e Ondina.
In corteo anche tre corpi musicali, dalla Banda Bassotti della Filarmonica di Nozzano a quelle di Marlia e Villa Basilica, e il gruppo Sbandieratori e Musici città di Lucca.
Lucca in Maschera giorno per giorno
Installazioni a tema nelle piazze
piazza Napoleone – Opera in cartapesta In carrozza, si riparte!
piazza del Giglio – Opera in cartapesta La Pantera lucchese
piazza San Michele – Opere in cartapesta In equilibrio sopra la follia
Loggiato Palazzo Pretorio – Opere in cartapesta Il pranzo è servito
Piazza Santa Maria – Opere in cartapesta In equilibrio sopra la follia
ore 11:00 parata dell’EuroCarnevale
18 gruppi provenienti da Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e dal Friuli Venezia Giulia, evidenziano la natura transfrontaliera e multiculturale del Carnevale.
L’Eurocarnevale è un evento straordinario che unisce persone provenienti da più Paesi europei.
alle ore 14:30 – piazza San Michele Veglione dei Bambini
Feste in piazza coriandoli e giochi per bambini con mangiafuoco, trampolieri, stelle filanti, giochi e animazione.
l’Ass. Il Sogno di Costantino distribuirà gratuitamente i bellissimi “calendario 2026” realizzati con i disegni dei bambini che hanno partecipato al laboratorio dell’Associazione alla Fabbrica del Natale in Piazzetta San Carlo lo scorso dicembre.
ore 15:00 – Parata delle maschere, figuranti e bande musicali del Carnevale di Viareggio sulle Mura di Lucca.
ore 14:30 – piazza San Michele il Veglione dei Bambini. Feste in piazza coriandoli e giochi per bambini con mangiafuoco, trampolieri, stelle filanti, giochi e animazione.
ore 19:00 – l’Allegra Baccanata – spettacoli in maschera, intrattenimento e musica sui dehor del centro storico
ore 20:00 – Villa Bottini – Maschere in ballo – gran galà delle Maschere e di San Valentino
dalle 22:00 in Piazza Anfiteatro Balla Italia il format di musica italiana in piazze o locali, con dj set e atmosfere di festa e socialità, focalizzato su canzoni e ricordi legati alla musica popolare italiana, spesso in contesti estivi.
ore 14:30 – piazza San Michele il Veglione dei Bambini
Feste in piazza coriandoli e giochi per bambini con mangiafuoco, trampolieri, stelle filanti, giochi e animazione.
dalle 15:00 in piazza San Francesco – CarnevalFratta con la tradizionale Pentolaccia, fratifritti e giochi per tutti