Salta al contenuto principale

Nuova edizione del Lucca Teatro Festival: "cosa sono le nuvole?"  dal Contemporaneo al Classico, dal Teatro di Narrazione al  Teatro Sociale, al Teatro di Strada, al Teatro di Figura.

Ogni giorno la matinè è dedicata alle scuole, durante il pomeriggio, workshop teatrali e incontri con personalità del mondo teatrale  che permettono ai giovani spettatori di sperimentare e comprendere meglio il mondo del Teatro.
La sera un diverso spettacolo sarà indirizzato non solo ai ragazzi ma anche agli adulti.

Dopo ogni spettacolo i ragazzi potranno confrontarsi con gli attori ed i registi, chiedere e approfondire aspetti, dubbi e curiosità legati alle rappresentazioni,  parlare con gli attori della loro professione, scoprire i segreti e i retroscena di un mestiere affascinante e in genere "sconosciuto".
Ospite d'onore della manifestazione sarà Ottorino, l'oca che con la sua storia “spiega” la disabilità ai bambini. Ottorino non è infatti un personaggio inventato ma un’autentica oca maschio di razza Tolosa. Normalmente scorrazza spensierata in una fattoria sulle colline toscane, ma il 9 marzo sarà a Lucca (Palazzo Ducale – Sala Tobino) ore 17:00, per mostrare in un incontro aperto a  tutti e ad ingresso libero, il suo becco di rame, una “protesi” che l’ha restituita alla vita dopo un incidente.
L’oca sarà accompagnata dal suo salvatore, il veterinario Alberto Briganti, l’uomo che ha effettuato l’intervento chirurgico al becco e che ha scritto il libro sulla sua storia.

Spettacoli per tutti e per famiglie

Domenica 11 marzo - La bella e la bestia
Ore 17:00 - Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Porcari.
La splendida favola va in scena con musiche dal vivo.
Un fitto bosco di alberi alti e scuri, in fondo, ancora più in fondo: una Luce, un castello e, in alto, una finestra. Una fanciulla dai biondi capelli, dorme e sogna. Sogna artigli e peli ispidi, ma anche splendidi principi e luoghi fatati. Lei è Bella. Così bella che tutti la chiamano soltanto: Bella. Ma il castello non è certo il suo, è di Lui. No, non del Principe, ma della Bestia. Così bestia che tutti lo chiamano soltanto: Bestia. Anzi, lo chiamerebbero, se qualcuno lo andasse mai a trovare. Non è cattivo, non è incivile, maleducato, stupido, è semplicemente ... Bestia. E come tutte le bestie fa paura. Come fa paura il bosco, come fanno paura le ombre intricate su di un terreno brullo e i castelli sconosciuti. Come fa paura l’amore.
Con Sara Allevi, Giulio Canestrelli e Matteo Pozzobon. Testo e regia Marco Zoppello; musica dal vivo Friedrich Micio; ideazione e creazione figure Ariela Maggi; costumi Antonia Munaretti; scenografia: Alberto Nonnato; disegno luci Matteo Pozzobon; produzione Stivalaccio Teatro con il sostegno di Opera Estate Festival Veneto, NataTeatro e Fondazione Teatro Civico di Schio.

Nei giorni del festival, dal 4 all'11 marzo, anche tanti appuntamenti con laboratori per famiglie e ragazzi, letture, incontri. Il programma completo sul sito ufficiale del festival www.luccateatrofestival.it

Data
Periodo
25 febbraio / 11 marzo 2018
Orario
17:00 / 18:30
Luogo
Teatro san Girolamo, via San Girolamo Lucca
Biglietto
€ 6,00 - ridotto € 4,00
Contatti

Teatro del Giglio e Teatro San Girolamo
via san Girolamo Lucca
www.teatrodelgiglio.it
biglietteria del Teatro - Tel. 0583.465320 - biglietteria@teatrodelgiglio.it

Auditorium Vincenzo da Massa Carrara, Biblioteca Comunale di Porcari
via Romana, 121 Porcari
www.fondazionecavanis.org
Tel. 0583.211884 - biblioteca@comune.porcari.lu.it