Percorsi tra la natura e i paesaggi della Lucchesia
La Via Francigena e la Variante Sud
Dove la via maestra europea incontra la città crovecia di viandanti e cammini
Crocevia di cammini, la città del Volto Santo è da sempre una tappa irrinunciabile per i pellegrini e viandanti che nei secoli hanno percorso il cammino della Via Francigena. Dalla Versilia e dalle Apuane, attraversando la Val Freddana, l’antico itinerario si avvicina a Lucca fino a incontrare sul fiume Serchio il Ponte San Pietro, dal quale in poco tempo si raggiunge la “città delle cento chiese”, a cui si accede passando dall’antica Porta San Donato.
Il centro storico di Lucca, racchiuso tra le mura cinquecentesche, è uno scrigno di tesori; nella Cattedrale di San Martino è esposto il prezioso Volto Santo, antichissimo crocifisso ligneo, che la tradizione vuole scolpito da Nicodemo basandosi sul reale volto di Gesù.
L’itinerario francigeno prosegue verso est lungo i borghi della Piana di Lucca. Percorribile anche la piacevole Variante Sud che si snoda lungo gli oltre 3 chilometri di imponenti arcate e fontane, lungo gli archi del monumentale acquedotto progettato nel 1822, e che poi si dirama verso i rilievi del Monte Pisano.
TAPPE
Camaiore > Lucca 24 km
Lucca > Altopascio 19 km
Variante Sud 30 km