Lucca Trek - Sud
Lucca Trek invita alla scoperta del grande patrimonio culturale e naturalistico della campagna e delle colline lucchesi secondo una modalità lenta, sostenibile ed autentica di incontrare il territorio.
Molti cammini attraversano il territorio di Lucca e molti sentieri ne esplorano boschi nativi e colline disegnate dal lavoro dell'uomo e da secoli di storia. La città con le sue mura storiche è ulteriormente circondata dai rilievi collinari e montuosi. Nella zona sud, sono i rilievi del Monte Pisano che delimitano la Piana di Lucca. Rilievi dalla natura carsica, abitati sin dall'antichità, con grandi varietà di vegetazione e di paesaggio. Un piccolo frammento di Alpi Apuane da percorrere e conoscere lentamente in ogni stagione.
Dai bastioni delle Mura di Lucca è possibile ammirare il paesaggio pianeggiante e collinare circostante e alcune delle alture del Monte Pisano. Diversi sono gli itinerari grazie ai quali immergersi in questa magnifica campagna per vivere piacevoli esperienze a piedi tra i borghi e la natura del territorio lucchese, dalla rete sentieristica CAI al passaggio di grandi cammini, dalle vie d’acqua tra l’acquedotto Nottolini e l’area fluviale del Serchio agli antichi percorsi valorizzati dal progetto Itinera Romanica+.
Scegli quello che fa per te
Le mappe di Lucca Trek sono distribuite gratuitamente presso gli uffici di informazione turistica del Comune di Lucca
Condividi le tue avventure
#luccaturismo #madeinlucca #luccatrek