Panorama delle colline lucchesi e della Piana di Lucca da ovest

I territori

Molteplici anime, un territorio da scoprire

Uscire dalle Mura di Lucca è solo l’inizio di un viaggio sorprendente, fatto di paesaggi colorati, borghi sospesi nel tempo, ville sontuose e scenari naturali di grande suggestione.


Pochi km quadrati e un intero mondo fatto di scenari naturali diversi e facilmente raggiungibili per una gita di una giornata.
Dalla costa della Versilia dove i monti incontrano il mare, attraverso la Piana di Lucca attraversata dal fiume e da cammini antichi, dove la storia ha disegnato i paesaggi unici delle città e dei borghi collinari fino alla Valle del Serchio, stretta tra Appennino e Alpi Apuane e la Garfagnana delle foreste e delle rocche medievali.
Giacomo Puccini è il testimonial di questo territorio variegato di cui ha amato la vivacità della costa, l'intimità della montagna, il buon vivere delle colline, la casa natale nel centro storico di Lucca.

Luoghi da vivere in ogni stagione, in lentezza o avventura, tra gusto, cultura e natura. Ognuno con il proprio ritmo, ognuno con un volto autentico da raccontare.

I territori di Lucca che vanno dal mare alla Montagna

Territori unici e variegati, tutti da scoprire

Un viale fiancheggiato da alberi sulle colline lucchesi

La Piana di Lucca

Sei Comuni un territorio, infinite esperienze

La Versilia

La Versilia, l'Alta Versilia, la Versilia Storica, la Versilia costiera, tanti aspetti di un unico territorio ricco di variegate declinazioni, di paesaggi multiformi, di luci morbide, di atmosfere accoglienti.

La Garfagnana

e la Valle del Serchio. Una valle stretta tra le rocce bianche di marmi e di verdi faggete

Vuoi qualche idea per il tuo itinerario?

Itinerari oltre le Mura