Ri-Conoscere le Mura

Un percorso espositivo per raccontare le Mura di Lucca, all'interno delle Mura di Lucca

il sotterraneo del baluardo San Colombano delle Mura di Lucca. Grandi pilastri rettangolari sorreggono le volte in mattoni. Dall'alto e dal fondo di una galleria che si apre sulla sinistra, filtra la luce dell'esterno,

La mostra permanente Ri-conoscere le Mura è un allestimento pensato per raccontare, attraverso testi, immagini e pannelli tematici, la storia e l’identità delle Mura di Lucca. Un percorso che consente di scoprire, da una prospettiva inedita, la costruzione della cinta bastionata, il suo funzionamento e le trasformazioni che nel tempo hanno cambiato il volto di questo straordinario monumento urbano.

La mostra si articola in due sezioni principali: nella prima, allestita nei corridoi, una narrazione illustrata guida il visitatore lungo le tappe storiche della costruzione, dalle origini cinquecentesche alla conclusione dei lavori, approfondendo i protagonisti, i cantieri, le soluzioni tecniche e architettoniche adottate.

La seconda sezione, allestita nella cannoniera, propone dieci pannelli tematici che affrontano altrettanti aspetti della vita e dell’organizzazione legata alle Mura, tra cui le funzioni militari, l’apertura e chiusura delle porte cittadine, la vita quotidiana nei sotterranei e le strategie difensive.

Una postazione video centrale consente di assistere alla rievocazione dell’antico cerimoniale civico legato al controllo degli accessi alla città, mentre pannelli collocati all’esterno spiegano il funzionamento delle sortite e delle gallerie sotterranee.

Il progetto, frutto di una collaborazione tra enti pubblici e studiosi, è basato su fonti documentarie originali provenienti dall’Archivio di Stato di Lucca e rappresenta un’importante operazione di valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della città.

La mostra è in costante ampliamento: è previsto un nuovo allestimento nei sotterranei del baluardo San Colombano, dove verranno presentati plastici, installazioni interattive, ricostruzioni storiche, oggetti originali e una mappa multimediale per orientarsi tra i punti di interesse delle Mura.

Ri-conoscere le Mura non è soltanto una mostra: è un invito a guardare sotto la superficie, a esplorare ciò che è nascosto, a riscoprire un monumento che continua a raccontare la storia di Lucca da dentro.

La storia delle Mura di Lucca coincide con la storia stessa della città. Da oltre duemila anni, Lucca cresce, si difende e si definisce attraverso le sue cinte murarie, che si sono evolute insieme alla sua società, alla sua urbanistica e alla sua visione del mondo.

primo corridoio: la linea del tempo

La torretta e il muro medievale in pietra che emerge all'intersezione delle fortificazioni medievali con quelle rinascimentali

1400

Panorama aereo con il torrione che emerge dalla piazza del balaurdo santa Croce. Sulla destra gli edifici dentro le Mura e in primo piano parte della cortina alberata delle Mura e la piazza d'arme.

1522

Panorama aereo della piattaforma San Frediano, del muro medievale in pietra e dei rialzi delle mezzlune sugli spalti. Oltre le Mura le case del centro storico con il campanile della basilica di San Frediano, la torre Guinigi e altre torri e campanili.

1569

la Porta San donato vecchia delle Mura di Lucca è un edificio isolato abbandonato dopo la costruzione delle nuove mura. HA un grande portone di ingresso con cancellata sormontanta da due leoni che proteggonoun'edicola. Davanti c'è un prato con resti delle mura.

1589

disegno a tratto dell'Archivio storico di Lucca raffigurante una planimetria delle Mura con evidenziati i bastioni, le lunette, le csermette, le porte e il fossato- All'interno della mappa c'è la scritta: Pianta della città di Lucca con le fortificazioni esteriori e larghezza della sua spianata.

1650

Episodi storici e aneddoti del periodo della costruzione delle Mura di Lucca. e della relazione con la città.

SECONDO CORRIDOIO: DIECI STORIE DELLE MURA

i dettagli delle attrezzature della parte della difesa attiva delle Mura di Lucca e della loro costruzione.

LA CANNONIERA

disegno dell'archivio di Lucca raffigurante l'edificio della fonderia e il seguente testo

La fonderia dei cannoni

Particolare del dipinto del

Piazza d'arme e bombardieri

Dipinto di un gruppo di figure intorno ad un cannone seicentesco. Ci sono dei militari, dei civili, una donna a cavallo e una donna che allatta un bambino

Le Artiglierie

tavola apparecchiata per la colazione con tazza con il logo delle Mura di Lucca

Le Mura di Lucca sempre con te

i gadget delle Mura di Lucca

vai alla vetrina